sabato 23 novembre 2019

JOIA RARA - L'imprevisto dell'amore (cap 2)


Durante l'incontro di Franz con Ananda, il monaco buddista che si è preso cura di lui e che l'ha rimesso in piedi per rimandarlo nel suo mondo, il sant'uomo gli ha spiegato come la vita si diverta a presentare imprevisti.


Franz, prima del viaggio in Himalaia, era convinto che la sua vita sarebbe stata quella di succedere a suo nonno a capo delle imprese, di trovare una donna socialmente adatta, con la quale sposarsi ed avere dei figli, eppure quando, di ritorno dal porto, la macchina di Ernest Hauser per poco travolge la giovane operaia, Amelia, l'asse del suo orizzonte viene capovolto rapidamente.


Eurico era innamorato di lei e anche se la ragazza lo stimava profondamente quello che sentiva per lui non era amore. Franz accompagna Amelia a casa, dopo che a smesso di piovere ed i due si intrattengono chiacchierando. È l'inizio di un sentimento che li avvicinerà sempre di più, malgrado le differenze del mondo intorno a loro.


Amelia e Franz si vedono assiduamente, nonostante la preoccupazione di Mundo, che è convinto che una relazione tra padrone e dipendente non possa portare a niente di buono. Lo sanno anche Amelia e Franz, ma i due decidono ugualmente di continuare  a vedersi, mossi da una forza superiore.


Nel frattempo gli scontri tra le due fazioni (padroni e dipendenti), si accentuano, e durante la cerimonia in chiesa per Eurico, Mandred chiede agli amici del Cabaret e agli operai di allontanarsi dalla chiesa.


Se da un lato seguiamo la storia di Franz e Amelia, conosciamo anche Iolanda, la donna di cui Mundo è innamorato, che lavora come segretaria di Ernest Hauser. Donna appariscente, ma discreta, la giovane cerca di evitare gli inviti del suo datore di lavoro, senza commentare niente al focoso Mundo, che da parte sua, radicato nei principi di indipendenza e autonomia, non vede la necessità di formalizzare la sua relazione con Iolanda, anche se la donna desidera soltanto di sposarsi.


Siamo nel 1934, l'anno dei mondiali in Italia. Franz invia una radio al suo amico Ananda, in Tibet, per permettergli di seguire i campionati, dai quali il Brasile sarà escluso. Il sacerdote, che ha fatto uscire dalla grotta della meditazione il suo discepolo, poco dopo muore, accompagnato dalle preghiere degli altri monaci.


Il loro credo è quello che l'uomo si incarnerà nuovamente in qualche persona per tornare a compiere una missione importante. Proprio in questo frangente, Franz e Amelia cedono alla passione e si promettono amore eterno, convinti che niente e nessuno potrà separarli. Siamo solo agli albori di una storia che racconterà molte altre storie.

Nessun commento:

Posta un commento