domenica 24 novembre 2019

ORGULHO E PAIXAO - Premesse di fidanzamento (4)


Un quesito che le nostre eroine di Vale do Café si stanno ponendo è che cosa trasforma un rapporto in una sorta di fidanzamento. Darcy ed Elisabeta, malgrado la propensione al litigio che li caratterizza, si sono baciati appassionatamente nel corridoio della casa dei Bittencourt. L'attrazione che sentono l'uno per l'altra è innegabile, tanto che Elisabeta preferisce andare via con Jane appena le condizioni della sorella migliorano.


Mentre la dolce Jane e Camilo si sentono innegabilmente attratti, ma tra di loro c'è una certa reticenza a formalizzare anche solo verbalmente l'unione, Darcy ed Elisabeta si sono spinti sicuramente più avanti di loro, ma quando le due Benedito tornano a casa, rispondono esasperate alle domande di Ofelia se sono riuscire a strappare una promessa di fidanzamento.


La donna in realtà è euforica perché suppone che ad avanzare nei suoi piani verso l'altare siano state Cecilia e Marianna. La prima infatti ha ricevuto la visita di Romulo, il misterioso proprietario di Amazon Park, la casa da dove era fuggita una donna spaventata. Cecilia prova un misto di attrazione e di repulsione nei confronti dell'uomo, perché lo vede al centro di un mistero che potrebbe nascondere retroscena criminosi.


Intanto Marianna si chiarisce con il Colonnello Brandao che le spiega di provare per lei una simpatia e di volerla frequentare, ma di essere lontano dall'amore folle di cui Emma si era fatta portatrice di notizie. Marianna non pensa a lui come ad un compagno adatto alla sua natura, anche se sua madre Ofelia adorerebbe un matrimonio tra i due.


Nel frattempo Lidia, la più sfacciata, conosce un giorno in una sala del té un nuovo venuto, Uirapuru, un poeta che vive con una sua zia benestante e che fa innegabilmente pensare al famoso Willoughby di austeniana memoria, che finiva per sedurre Marianna e fare a pezzi il suo cuore.


Credo che a questo punto a lui sarà affidato un ruolo che mescola questa figura con quella di Wickham, che distruggeva la reputazione di Lidia, anche se siamo solo agli inizi e bisognerà vedere come hanno deciso di trattare l'argomento.


Intanto Elisabeta, confusa per i sentimenti che nutre per Darcy, corre da Emma per cercare di capire se il rapporto travagliato con l'uomo possa portare davvero ad un fidanzamento, ma non trovando il coraggio di confessarle la verità, le parla di Jane e della quasi dichiarazione di Camilo.


Le due amiche decidono di organizzarsi per un pomeriggio danzante che i Bittencourt organizzeranno per restituire l'onore del ballo organizzato da Emma. Sono infatti convinte che in quell'occasione finalmente Camilo si dichiarerà a Jane ed Elisabeta spera anche che Darcy possa dire qualcosa ed ufficializzare un loro probabile sentimento.

Nessun commento:

Posta un commento