sabato 17 ottobre 2020

IL NOSTRO NATALE di Marianna Vidal

 


Quest'anno il Natale arriva prima, con la sua magia, con il suo romanticismo, e grazie alla penna precisa e dettagliata di Marianna Vidal, che si rivela sempre pronta a regalarci storie sentimentali ben sviluppate, con personaggi che sembra di avere di fronte, per quanto sono ben caratterizzati. 

 


 

Nel suo nuovo romanzo, IL NOSTRO NATALE, le vicende sono ambientate in Trentino, nel piccolo paese di Pango, arroccato sulle montagne, dove vive la nostra protagonista, Alice, una fioraia che conduce una vita serena e felice, ma che nel passato ha commesso un solo grande errore, quello di perdere l'uomo della sua vita.


Alice e Davide si conoscono fin da ragazzini e tra di loro c'è un legame speciale, che un giorno Davide cerca di trasformare in qualcosa di più. Alice, spaventata al pensiero di perderlo come amico, lo rifiuta e anni dopo Davide, convinto che lei non ricambi i suoi sentimenti, si sposa con una ricca avvocatessa londinese, che ha tutte le carte in regola e la famiglia giusta per permettergli di fare carriera nella City.


Il destino di Alice e Davide si è diviso da quel momento. Ognuno ha seguito la propria strada, anche se Alice si è pentita quasi subito del suo rifiuto, ma il treno è passato e la vita è andata avanti. Dieci anni sono passati dal matrimonio di Davide, quando nuovamente la ruota gira e tutto viene stravolto nuovamente, concedendo a entrambi una seconda possibilità che forse permetterà di conquistare la tanto agognata felicità.

 


Davide torna a Pango spinto da una lettera spedita dieci anni prima e smarritasi in giro per il mondo, prima di approdare a lui, quasi come un regalo di Natale, quando la sua vita coniugale è ormai finita, e si trova al principio di una svolta alla sua esistenza.

 


La lettera spedita da Alice alla vigilia delle sue nozze lo riporta a casa, nel posto dell'infanzia, nella terra da dove è fuggito e rivedere la sua amica di sempre, oggi fidanzata con un vistoso falegname di paese, finisce per scuoterlo nel profondo.

 


Ma nulla è quello che sembra e la magia di Natale, complice anche una romantica ottantenne che si prenderà cura di loro, finirà per offrire a entrambi un'occasione per riparare agli errori del passato.

 


Anche con un'ambientazione completamente diversa, rispetto a quelle dei romanzi precedenti, Marianna Vidal ci regala ancora una storia dolce, romantica e coerente, immersa nel profumo delle caldarroste, nelle luci dei mercatini di Natale, e in una romantica tempesta di neve che riuscirà ad abbattere tutti i conflitti.

 


Se amate le storie d'amore, se vi piacciono i racconti sulle seconde possibilità, che gridano fortemente per un lieto fine, e vi emozionate già adesso al pensiero della notte di Natale, che può regalare sogni e avverare desideri, non vi perdete questo romanzo, che aspetta solo di conquistarvi con la sua calda atmosfera d'amore.


1 commento: