venerdì 16 ottobre 2020

L'AMANTE DI LADY CHATTERLEY di David Herbert Lawrence





 

Oggi vi propongo, per il fine settimana, un romanzo che è tra i miei preferiti e al quale penso ogni volta che si fa riferimento alla sessualità e alla sensualità narrativa, L'AMANTE DI LADY CHATTERLEY di David Herbert Lawrence, considerato, a giusto titolo, tra i romanzi più famosi del XX secolo. Quando venne pubblicato per la prima volta nel 1928 fu tacciato di oscenità e messo al bando in mezza Europa, prima che la società ne riconoscesse la bellezza e il valore.


 

La storia, per quelli che non lo hanno letto, racconta di Connie, che sposa  Clifford Chatterley, un uomo della bassa aristocrazia e molto intelligente, conosciuto a Cambridge. Clifford ritorna dalla Prima Guerra Mondiale paralizzato. Il trauma lo trasformerà in un uomo cinico e sprezzante, disposto a sacrificare qualsiasi gioia, sentimento o dolore che lo relazioni con il mondo esterno. Deciso a voler avere un erede a tutti i costi, cercherà di spingere la moglie nella braccia di altri uomini, purché si tratti di tradimenti con persone della sua stessa classe sociale. 

Connie, invece, colta, intellettuale e passionale allo stesso tempo, per niente classista, finisce per sentirsi magicamente attratta da Oliver Mellors, il guardiacaccia ingaggiato da Clifford. Mellors appare in un primo momento un uomo ignorante, rude e silenzioso, molto lontano dagli standard della società a cui Connie è abituata. Ma l'attrazione che sviluppa nei suoi confronti è qualcosa di estremamente potente che finirà per travolgerla e i modi di Mellors si scioglieranno, mostrando un uomo tenero, sinceramente innamorato di lei e pronto a tutto pur di starla al fianco.

 L'amore clandestino tra Connie e Mellors finirà per scandalizzare la società nella quale Lady Chatterley vive, anche perché la donna, esasperata dalla freddezza e dal cinismo del marito, si sentirà sempre più attratta dalla spontaneità di Mellors, dal richiamo potente della natura e farà scelte che rivoluzioneranno completamente la sua esistenza.

Romanzo possente, di esaltazione della sensualità femminile e del diritto della donna all'appagamento e alla felicità, ma allo stesso tempo critica feroce di una società che nasconde la polvere sotto al tappeto, incapace di vivere le emozioni più vive e palpitanti dell'esistenza, ingabbiata in preconcetti e schemi che solo hanno il potere di dimostrare la propria aridità. A loro si contrappone il mondo di Mellors, passionale, rude, ma allo stesso tempo sincero e possente, che finirà per attirare Connie, sospesa tra i due mondi, in modo irreparabile. Libro assolutamente da leggere!

Nessun commento:

Posta un commento