Oggi vi voglio proporre un romanzo considerato meno famoso di Jane Austen, PERSUASIONE, che invece è tra i miei preferiti.
Uscito postumo nel 1818, pubblicato dal fratello, era stato scritto qualche anno prima e in qualche modo è una storia più matura rispetto a quelle raccontate in romanzo ben più celebri come RAGIONE E SENTIMENTO E ORGOGLIO E PREGIUDIZIO.
Le vicende raccontano di Anne Elliot, figlia di Sir Walter Elliot, che in gioventù, alla luce della sua posizione sociale, era stata persuasa a non accettare la proposta di matrimonio di un povero ufficiale di marina, che lei comunque amava sinceramente, il Capitano Frederick Wentworth. Dopo anni, che per lei sono stati di solitudine e rimpianto, Anne e Fredrick si rivedono e le loro sorti si sono capovolte.
La famiglia di Anne è in disgrazia, costretta ad affittare la propria casa ai parenti di Frederick e lui ha fatto carriera ed è diventato un uomo ricco, corteggiato da numerose buone signorine della società. Il sentimento tra di loro non è stato cancellato, ma bisognerà trovare un modo per farlo emergere e riuscire a esprimersi in un contesto completamente nuovo.
Romanzo maturo della Austen sulle seconde possibilità e su una visione più consapevole delle differenze sociali, sul ruolo della donna e sul potere delle sue decisioni. Lo consiglio vivamente e tutte quelle che, come me, adorano questa scrittrice.
Nessun commento:
Posta un commento