giovedì 8 ottobre 2020

MR SNAKE di AD Viga


 

MR SNAKE è un nome conosciuto in certi ambienti; è l'uomo che le donne contattano quando vogliono una notte bollente. Per Nyle Balsamo, Mr Snake è il suo alter ego, il suo lato oscuro, quella creatura perversa che a volte prende il sopravvento su di lui e che lo trascina nel vortice dell'autodistruzione e della passione.

 


Quando lo incontriamo agli inizi del romanzo, Nyle ha appena mandato a rotoli il suo matrimonio con Angie Diesel, una delle modelle più belle e quotate degli ultimi tempi. Se fosse un cinico, come crede di essere lui, si sarebbe guardato bene dal compromettere la sua relazione e la sua posizione economica, ma qualcosa di più forte di lui, cioè una tendenza all'autodistruzione, lo travolge distruggendo il suo matrimonio e provocando (secondo quanto sostiene la moglie) un aborto della bambina che lui aspettava con gioia.

 


Da questo momento, Nyle, convinto di non riuscire a dimenticare Victoria, l'unica donna che abbia mai amato, ma che in qualche modo è la fonte di molti dei suoi turbamenti, decide di tornare a New York, dove vivono la sorella e il cognato, alla ricerca di un minimo di tranquillità e di equilibrio. In attesa che la sua carriera di scultore decolli, permette nuovamente a Mr Snake di tornare in azione, ma qualcosa è cambiato e il dolore dilaga dentro di lui.

 


Nyle è un personaggio complesso, tormentato e desideroso invece di trovare una forma di amore e di felicità, che le varie donne che lo circondando (tranne ovviamente Dolly, la sorella che lo ama sinceramente e per la quale lui ha sempre fatto mille sacrifici per crescerla) non riescono proprio a dargli. Le clienti lo usano, le figlie di Victoria gli rendono la vita impossibile, ma un giorno, nel parco, un raggio di sole lo colpisce nelle dimensioni di una palla pelosa che lo abbatte.

 


Alex, che si trova lì insieme alla figlia della sua amica e del suo cagnolino, è quanto di più lontano dalle donne a cui Mr Snake è abituato. Non è una di quelle modelle che lo circondano, né una delle vistose e ricchissime clienti che lo inseguono. È una donna bella, ma nel senso più naturale del termine, fuori dagli schemi, passionale e piena di allegria.

 


Per un tipo tormentato come Nyle quest'incontro sarà fatale e cambierà completamente la sua prospettiva. E il romanzo, impregnato di un erotismo profondo e mai volgare, che mescola elementi anche divertenti e drammatici, porta il lettore nell'animo di un cinico che solo desidera poter imparare ad amare.

 


AD VIGA centra l'obiettivo creando un personaggio che non si dimentica, che conquista la scena e il cuore delle lettrici, non solo quello di Alex, con una trama dove la componente sensuale predomina, ma mai a scapito dell'analisi psicologica dei personaggi e dell'intreccio, dove la tensione narrativa non viene mai meno. Un romanzo sicuramente da leggere e recuperare per quelli che ancora non l'hanno fatto.

4 commenti:

  1. Ciao Liberty, sembra una storia interessante, me la segno, grazie! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è stata una scoperta. A me piacciono molto i romanzi che mi fanno entrare nella psicologia dei personaggi e AD Viga non trascura l'animo del personaggio, mescolando bene carne e spirito!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie a te per le ore di compagnia che i tuoi personaggi mi hanno fatto! <3

      Elimina