martedì 6 ottobre 2020

LADO A LADO - Il peso della verità (16-19)


 La storia prosegue su due piani diversi, che si confrontano grazie al rapporto d'amicizia che è nato tra Isabel e Laura. Quest'ultima vive i sentimenti che ha scoperto per il marito con gioia e passione, nonostante i tentativi di sua madre di interferire nella relazione.

 


La donna, preoccupata dalla distanza fisica tra i due che potrebbe compromettere il matrimonio, cerca di indagare sull'intimità della figlia, ma alla fine le sue parole, pur avendo un'origine poco nobile, finiscono per spingere Laura a vincere i suoi ultimi timori e a chiedere a Edgar di trasformare la loro relazione in qualcosa di serio.

 


I due si amano e il legame già forte diventa quasi indissolubile, regalando al pubblico momenti di complicità e di divertimento, con un vincolo che sembra diventare indissolubile e forte. I due sono simili, condividono la stessa visione moderna della società, non hanno pregiudizi nei confronti di nessuno e coltivano il loro amore, le loro amicizie e le loro passione con lo stesso slancio.

 


Se la gioia di Laura è evidente, Isabel sembra in un primo momento condividere questo stato di felicità, soprattutto perché Ze Maria è l'uomo che ama e con il quale vuole condividere la vita. I progetti per il loro matrimonio proseguono, nel frattempo la sua datrice di lavoro le ha dato un aumento e tutto sembra far pensare che anche la sua vita sarà coronata dalla stessa felicità di Laura.

 


Invece i mesi passano e Isabel comincia a stare male. I suoi malesseri si concretizzano nella peggiore delle ipotesi per una ragazza nubile nella Rio dei primi del novecento. Aspetta un bambino. A questo punto continuare a tacere sulla notte trascorsa con Alberto, il fratello di Laura, non ha più senso.

 


Isabel si rende conto che dovrà raccontare la verità al suo fidanzato e questo determinerà la fine di ogni relazione, oltre a spezzare il cuore di suo padre, particolarmente attento all'onore della sua unica figlia.

 


La notizia però arriverà nel modo peggiore, ovvero con Berenice che, avendo scoperto per caso che Isabel aspetta un figlio, fa le sue congratulazione a Ze, che in un primo momento non le crede. Eppure quando Isabel gli confessa di non poterlo sposare e di essere indegna di lui, l'uomo si rende conto che non erano le solite bugie e che Isabel lo ha tradito nel periodo in cui è stato in carcere.

 


Il dolore è assoluto e la situazione peggiora quando Berenice si congratula con il padre di Isabel per il nipotino in arrivo. L'uomo, ferito nell'onore, prima cerca di aggredire Ze e quando Isabel interviene per difenderlo, gridando davanti a tutti che non è lui il colpevole, l'umiliazione dell'uomo è totale al punto di ripudiare la figlia davanti agli occhi di tutti. Isabel, ferita, decide di abbandonare il morro, dove viveva con il padre e di trasferirsi in città.


Nessun commento:

Posta un commento