giovedì 15 ottobre 2020

DRACULA di Bram Stoker


 

Il libro che è stato in qualche modo il mio approccio al mondo dei vampiri letterari è un classico della letteratura che in qualche modo cambia la visione tradizione del demone, che prima veniva visto come una creatura animalesca, molto più lontana dalla natura umana, per avvolgerlo in un alone romantico in cui il ricordo della vita passata finisce per lasciare traccia anche in questo nuovo corpo. Si tratta di DRACULA di Bram Stoker, che ha creato un mito che resiste ancora oggi e che è oggetto di mille riscritture e versioni cinematografiche e televisive.


 

Il romanzo è scritto in forma epistolare e si ispira a una figura storica realmente esistita, Vlad III Principe di Valacchia, conosciuto anche come l'Impalatore, per l'abitudine di impalare i suoi nemici i cui corpi venivano esibiti come monito per tutti gli altri.


 

Il racconto è ben noto. Jonathan Harker, un giovane avvocato, viene mandato in Transilvania dal suo datore di lavoro per trattare l'acquisto di un immobile per un ricco conte transilvano, Dracula. Fin dal suo arrivo al castello, comincia a notare cose strane che succedono intorno alla pericolosa figura del Conte. Jonathan è fidanzato e prossimo alle nozze con Mina, che aspetta il suo ritorno. L'incontro con Dracula sconvolgerà anche la vita della ragazza, mentre un celebre professore Abraham Van Helsing sarà fondamentale all'azione.




 

Il fascino di questo racconto è potente e misterioso tanto che i romantici e le generazioni successive ne capiranno tutte le potenzialità. Dracula è il classico protagonista tormentato e pericoloso, dominato dagli istinti e dalla passione, immerso in un mondo tenebroso, tanto che il male finisci per esercitare un inevitabile attrazione, molto di più dei personaggi positivi come Harker. Trama scorrevole e romanzo sicuramente da recuperare per tutti gli amanti del genere

Nessun commento:

Posta un commento