sabato 17 ottobre 2020

LA MASCHERA DI CRISTALLO - Il romanzo della scoperta


 Ho deciso di aprire nel blog una sezione dedicata ai miei romanzi, per presentarveli e per parlarvi di come sono nati. Ho sempre amato scrivere e fin da bambina ha raccolto testi scarabocchiati su quaderni, fogli volanti, per poi passare a scriverli su una vecchia Olivetti che i miei mi avevano comprato per la scuola. Crescendo il PC ha sostituito tutte queste vecchie abitudine, ma costante, nella mia vita, è rimasto l'amore per la scrittura.


 

La decisione di pubblicare LA MASCHERA DI CRISTALLO, romanzo che nasce da un'idea che era sorta nella mia testa molti anni prima e che aveva dato vita a una storia embrionale, poi ripresa ultimamente, è stato frutto di questi tempi infausti in cui stiamo vivendo. Inevitabile con il COVID che certe attività legate al turismo si siano in qualche modo congelate e questo mi ha portato ad avere più tempo da dedicare alla scrittura e alle mie storie.


 

Così, dopo una lunga revisione,  e un lavoro fatto su me stessa in cui mi sono convinta che forse potevo davvero proporre questa storia, mi sono decisa a luglio a pubblicare con Amazon il primo volume della serie MIKOS, anche se, a ben vedere, ogni romanzo è una storia a sé che si può leggere tranquillamente, senza perdere nulla.



 

La storia di Eleni è nata da vari incontri avuti nella mia vita e da confidenze e chiacchiere fatte con alcuni amici. Un ragazzo che conoscevo, greco, mi parlava sempre della sua isola e discutendo di somiglianze con quella in cui sono nata e vissuta, alla fine ci siamo trovati d'accordo sul fatto che sono tutte le isole si somigliano. Così è nata Mikos, questo isolotto a metà strada tra la Grecia e la Turchia, in cui ho riversato tutte le miei conoscenze e le mie fantasie, trasformandolo in una sorta di luogo ideale, prototipo di tutti i piccoli paesi, dei luoghi d'infanzia, che significano radici, senso di soffocamento, segreti e aspirazioni di fuga, realizzate e non.


 

Le vicende di Eleni, invece, sono molto più complicate e nascondo da una tematica che mi sta particolarmente a cuore. Quanto può incidere un trauma dell'infanzia nella vita di una persona adulta? Eleni lotta tutta la vita contro un senso di inadeguatezza, che non riesce a collegare a niente di preciso e razionale, ma scavando dentro se stessa, piano piano e con coraggio, aiutata dalle persone giuste riuscirà a fare i conti con il suo passato e a liberarsi. Solo così potrà amare davvero!


 

Ovviamente LA MASCHERA DI CRISTALLO è anche e soprattutto una storia d'amore, un amore nato per caso, sbocciato in una delle situazioni più improbabili e classiche che in qualche modo ricollego a una serie televisiva americana che vedevo quando ero bambina, SENTIERI, dove un personaggio greco, Eleni, veniva costretta a tornare a casa per via di un matrimonio combinato.


 

La relazione tra Eleni e Ares nasce proprio da un patto fatto tra due vecchi amici, che, morendo a poca distanza l'uno dall'altro, decidono di costringere i loro due figli a sposarmi per unire le famiglie. Nessuno dei due vorrebbe! Ares è un uomo indipendente che vorrebbe poter scegliere la propria compagnia, mentre Eleni non ci pensa proprio a lasciare la sua vita in America, dove vive di eccessi e di luci della ribalta, per tornare su un'isola da dove è fuggita tanti anni prima.


 

Eppure le circostanze li costringono a convolare a nozze e a conoscersi! Ed è proprio qui che nasce imprevisto l'amore, anche perché Eleni è ben diversa dall'idea che Ares si era fatto di lei. È una creatura fragile, piena di complessi, assolutamente assetata d'amore. E l'uomo arrogante, che ricattava la sua famiglia per costringerla a tornare, è in realtà un amico fedele, un fratello disponibile, un uomo gentile che conquisterà Eleni facilmente, anche se lei dovrà attraversare il suo inferno personale prima di essere finalmente libera di amare davvero!


 

LA MASCHERA DI CRISTALLO è un romanzo che ho scritto per me, ma anche per tutte le Eleni che esistono in questo mondo, quelle creature fragili che hanno subito il male del prossimo e che hanno dovuto lottare una vita intera per riuscire a conquistarsi il proprio posto al sole! Ed è un libro che consiglio a tutti quelli che amano le storie di famiglia, gli amori che arrivano come ricompensa, e a quelli che cercano un racconto che possa trasportarli in un mondo lontano. 

Nessun commento:

Posta un commento