mercoledì 28 ottobre 2020

LADO A LADO - Un divorzio di inizio secolo (49-51)



 

Laura si sente ferita dalla presenza di Catalina nel suo matrimonio e nella sua vita con Edgar. Quest'ultimo, uomo moderno, lontano dall'immagine del ricco borghese che nasconde i suoi peccati alla società, vuole crescere sua figlia, essere un padre per lei, ma questo lo costringe a continua a frequentare Catalina, la donna con cui ha avuto una relazione.

 


Quando una notte non torna a casa, Laura corre dalla ballerina per scoprire che Edgar sta dormendo sul suo divano, dopo aver trascorso la giornata in ospedale perché la piccola Melissa non stava bene. Il dolore e il senso di tradimento sono assoluti e quando la mattina dopo il marito corre da lei per chiederle scusa, Laura alza un muro per difendersi.

 


Non è mai stata una donna come le altre e ha sempre pensato che non avrebbe accettato un matrimonio di facciata. Dice a Edgar di volersi separare da lui e di voler divorziare. Il marito si rifiuta, perché la ama, anche se non può rinunciare a sua figlia. Laura va dal suo avvocato che le spiega la difficile condizione in cui si troverà, se porterà avanti il divorzio.

 


Siamo nel Brasile di inizio novecento, dove una donna si poteva separare dal marito, ma non avrebbe mai più potuto sposarsi, considerata da tutta la società come una donnaccia. Quando sua madre Constancia scopre le intenzioni della figlia, corre da lei insieme alle altre due sue zie. Una è preoccupata che la sua decisione possa compromettere il futuro di sua cugina Alice, che non troverà più un marito, e l'altra zia, quella non sposata, non vuole che rimanga sola per sempre.

 


Laura però è decisa e dice alla madre anche che pensa di insegnare per potersi mantenere. Constancia, amareggiata e delusa, perché per lei il suo compito dovrebbe essere quello di tacere e poi vendicarsi del marito, la rinnega.

 


Intanto Isabel, che si è lasciata coinvolgere da Jeanette, la ballerina francese, propone alla donna di volerle insegnare il samba, se lei la porterà con sé a Parigi. La donna in un primo momento prende tempo, per le spese che comporterebbe, ma poi, quando Constancia decide di nascosto di finanziare la sua partenza, per allontanarla da Rio, accetta.

 


Isabel è pronta a cambiare la sua vita, nonostante l'opposizione del padre. Le due amiche sono pronte a dare una svolta alla loro esistenza, nonostante l'opinione generale.

Nessun commento:

Posta un commento