domenica 16 agosto 2015

JANE THE VIRGIN - CAPITOLO 2 (S.1- E. 2)


Dopo l'introduzione del Pilot, il passaggio alla seconda puntata è avvenuto in modo naturale. La storia si presenta spumeggiante grazie anche alla voce narrante che in qualche modo smorza i toni tipici e melodrammatici di certi prodotti, pur mantenendo al momento la complessità di una simile situazione.


Jane ha preso la sua decisione di affidare il bambino ai Solano, ma adesso comincia ad emergere la consapevolezza che nulla è così semplice come ha sperato. Ha creduto di poter risolvere il problema, ma i dubbi sulla scelta presa sono sempre più forti.


L'arrivo della prima ecografia si trasforma in un'occasione quasi comica, con tutti i partecipanti che affollano la sala (madre, nonna, fidanzato, padre biologico, futura madre adottiva), anche se poi la dottoressa finirà per far vivere il momento solo ai due genitori biologici, che vivono questo momento particolare con emozione e turbamento.


Jane, che ha scoperto il passato burrascoso di Rafael, aveva avuto un momento di confusione e dubbio sul fatto di lasciare suo figlio ad un uomo del genere, ma Michael la fa riflettere su come la malattia possa averlo cambiato. La verità è che Rafael sembra davvero diverso dal donnaiolo che è stato e rimanere accanto a Petra, dopo essersi reso conto della sua freddezza e dei suoi calcoli, sta diventando sempre più difficile.


Intanto ci sono tutti gli elementi da telenovela: il padre divo (con una personalità narcisista) che vuole rivedere la figlia, Michael che scopre l'intrallazzo di Petra con Zaz e la minaccia di raccontare tutto al marito se non troncherà la relazione, l'amante di Luisa che è la moglie di Solano sr.


A parte questi elementi "sensazionali", resta qualcosa di piacevole e divertente, nel ritmo e anche di commovente come nel discorso tra la Xiomara e Jane e quello tra Rafael e la nostra protagonsta, con lui che cerca di spingerla ad avere coraggio e ad investire nei suoi sogni, tra cui quello di diventare un giorno una scrittrice.


Ed arriva anche il delitto, con la caduta (letteraria) dal cielo di Zaz che finisce impalato nella statua di ghiaccio ordinata da Petra. Ma chi sarà l'assassino? E la madre sfigurata di Petra? Molte domande e varie puntate per cercare una risposta.

Nel complesso, spumeggiante e divertente.

VOTO: 7

Nessun commento:

Posta un commento