martedì 25 agosto 2015

JANE THE VIRGIN - CAPITOLO 18 (S.1)


Quello che temevo è successo, ma devo dire che sembrava seguire una certa logica narrativa. La tensione sottile che si percepiva negli ultimi episodi tra Jane e Rafael è emersa e li ha portati a questa prevedibile separazione, paradossalmente proprio quando Jane, seguendo i consigli della nonna e della madre, aveva deciso di credere in lui e di avere fede nella loro relazione.


La puntata ci porta a festeggiare la Pasqua, con gli incontri tra le famiglie e la difficile gestione della situazione del hotel. Rafael è talmente preso sai problemi che lo stanno travolgendo che il più delle volte abbandona Jane da sola, al corso pre-parto, alla cena in famiglia. Lei cerca di vincere i dubbi che ha in propositi.


Si crea anche una situazione difficile in cui risponde male ad un cliente del hotel che si rivelerà l'odiosa consigliera comunale che dovrebbe accettare di restituire la licenza della vendita degli alcolici a Rafael. Lui non la prende male, ma nel suo tentativo di corteggiare la donna finisce per chiedere a Jane di rinunciare al pranzo in famiglia per accompagnare lui.


Splendida la scena al tavolo dove la donna la presenta al suo gruppo di amiche snob nella speranza di umiliarla, come nella più classica delle telenovelas anni 80, ma Jane è, come ci ricorda il narratore, una studentessa di primo livello e la sera prima ha indagato su tutte le componenti informandosi sui loro interessi, tanto da brillare di luce propria durante il pranzo.


Peccato che la donna in realtà, lontana dall'essere la persona più spregevole del mondo, finisce per essere semplicemente una moglie amareggiata da un marito troppo preso da se stesso per pensare a lei o alla famiglia. Innegabile vedere il parallelismo con la futura Jane.


Ma la verità della rottura con Rafael alla fine sta nel incontro con sua madre, Elena, che lui aveva cercato sotto la spinta di Jane. L'incontro con la donna non va come sperato e il ragazzo scopre che lei ha accettato una grossa somma di denaro per sparire dalla sua vita. Preso dal dolore, rifiuta Jane dicendole che effettivamente sono troppo diversi e che forse questa relazione non ha senso di esistere.


Il volto di Jane, devastato dal dolore, dopo che è uscita dalla sua stanza vale il Golden Globe che Gina Rodriguez ha effettivamente vinto per questo ruolo.


Intanto mille altre cose succedono. Xiomara affronta la terribile suocera, con il sostegno di Rogelio. Petra scopre la vera identità di Aaron, che altri non è che Ramon, ma non riesce ad impedire all'uomo di rapirla, mentre Michael non riesce ad aiutarla.


Tante cose, ma alla fine restiamo colpiti e delusi soprattutto dalla rottura della relazione, anche perché mi chiedo a questo punto che cosa succederà?

VOTO: 7


Nessun commento:

Posta un commento