domenica 30 agosto 2015

DR QUINN - EPIDEMIA (S.1-E.3)


Dove ammettere che rivedendo gli episodi di questo telefilm dalla prima stagione, torno a innamorarmi di Sully come la prima volta. Prototipo di tutti gli eroi maschili dei romance, uomo di poche parole, ma di molti fatti e sostanza, Sully continua ad essere una presenza benevola nella vita di Michaela e dei ragazzi Cooper.


Il terzo episodio della prima stagione in qualche modo è quello che possiamo considerare il vero inizio della storia, o meglio del telefilm così come lo abbiamo imparato ad amare e conoscere. Nel Pilot molti ruoli non erano ancora stati assegnati in maniera definitiva: Jack Slicker, il Signor Bray,  Robert E. In questo momento entrano in scena con il volto che poi li renderà famosi e conosciamo anche Nube Che Corre (Cloud Dancing) che fino a questo momento non era comparso.


A Colorado Springs ritorna Olive Bray, la sorella di Loren, di ritorno dalla sua ricerca di avventure. Con lei compare anche Grace, che poi impareremo ad amare insieme a Robert E. che qui la nota praticamente fin da subito. Olive era la miglior amica di Charlotte e ritrovare Michaela al posto che sentiva spettarle di diritto (quello di custode dei suoi figli) la porta subito ad affrontare la dottoressa con un certo pregiudizio.


Insieme ad Olive è arrivato anche un cowboy che si è ammalato di una strana febbre, che finirà per contagiare molti abitanti del paese. In una prima fase ritroviamo Michaela come al solito a combattere contro i pregiudizi dei suoi concittadini, che preferiscono i salassi di Jack alle sue spiegazioni mediche. Quando Michaela parla di germi ad un pubblico che la guarda scettico come se stesse parlando di streghe e sortilegi non ho potuto che sorridere pensando a Claire che cerca di spiegare ad un pubblico settecentesco nozioni di medicina moderna.


Alla fine, grazie proprio all'intervento deciso (e non possiamo che definirlo tale) di Sully, Michaela riesce a far riaprire la pensione di Charlotte adattandola ad ospedale temporaneo dove isolare i vari casi che pian piano aumentano.


Le tensioni con Coleen, che non voleva in un primo momento che il Dottor Mike li lasciasse per badare ai pazienti, saranno spazzati via, dalla costanza e dalla decisione con cui la donna si dedicherà a tutti quelli che ne avranno bisogno, fino a quando non si ammalerà anche lei e Sully interverrà portandola da Nube Che Corre perché possa guarirla.


La strana attrazione che due anime affini (pur nelle loro differenze di ambiente e società) provano l'una per l'altra emerge in tanti piccoli momenti, come quando Sully la guarda dalla soglia della porta mentre è tra le mani delle donne che cercano di aiutarla, o quando resta al suo fianco in attesa che si risvegli, ma anche in quel bacio nascosto sulla fronte quando pensa che nessuno lo stia guardando.


Poco abituato ad esprimersi a parole, i sentimenti di Sully emergono in tanti piccoli gesti preziosi che costruiscono questo personaggio che lascia un'impronta profonda nell'animo femminile. Intanto conosciamo anche nuovi personaggi: gli immigrati arrivati nel Colorado (di una di loro Matthew si innamorerà), scopriamo Nube Che Corre, che avrà un ruolo fondamentale. Siamo solo agli inizi di una grande e lunghissima storia interrotta per decisioni puramente economiche.

VOTO: 8

Nessun commento:

Posta un commento