lunedì 17 agosto 2015

JANE THE VIRGIN - CAPITOLO 3 (Stagione 1)


Lo ammetto candidamente; questa serie mi sta conquistando piano piano. Ha un ritmo spumeggiante; è divertente e tenera allo stesso tempo, piena di ironia e di brio. Come non invaghirsi di questi personaggi che pur seguendo una loro linea, alle volte sembrano ridere di loro stessi. Basti pensare alla scena della messa, in cui Jane cerca di non lasciarsi condizionare da tutte gli insegnamenti della nonna, o alla foto fatta con il divo delle telenovelas, Rogelio de la Vega (personaggio assolutamente incredibile e surreale), con una faccia che racconta tutto, accanto a quella della figlia tipica della fans incredula.


La storia procede seguendo il crimine di Ramon Zaz, su cui indaga la polizia. Qualcuno lo ha ucciso, ma chi? La bionda amante, Petra, che Michael cerca di coprire in tutti i modi per timore che, se si scoprisse la sua tresca, Jane non rinuncerebbe più al bambino e quindi a lui toccherebbe crescerlo. Le immagini di lui che si vede con il bimbo in braccio durante le imboscate raccontano in un flash tutte le sue fobie.


Intanto Jane ha una rivelazione. Tutta la vita è stata attenta per non finire come Xiomara, ed eccola che, senza aver avuto il lato bello di una relazione, ne ha pagato le conseguenze. Decide quindi di approfittare e finalmente di fare il grande passo con Michael, che è anche il suo futuro sposo.


Tutta la puntata è giocata su Jane che cerca di superare i sensi di colpa, che finisce per raccontare alla nonna la sua decisione, ma che allo stesso tempo comincia a provare una strana emozione quando si trova accanto a Rafael.


Divertente, impacciata e poetica, in queste sensazioni che cerca di liquidare come frutto degli ormoni, ma la verità è che con Rafael si sente stranamente bene. Lui le chiede di lei, la sprona a realizzare i suoi sogni; è sempre gentile e carino, e stanno vivendo insieme la più grande e travolgente delle esperienze umane.


Così, dopo la mitica messa, per colpa di Luisa che continua la relazione con la sua matrigna, l'incontro romantico tra Michael e Jane va a rotoli, per un falso allarme antincendio. Lei però, dopo la telefonata tenera della nonna, dove le dice che le vorrà sempre bene perché in fondo ha aspettato davvero l'uomo che ama per fare un passo così importante, Jane decide di aspettare fino al matrimonio, sperando che la confusione che il suo cuore prova per Rafael si chiarisca.


Intanto, invece, Rafael si rende conto che Petra gli ha mentito su Zaz e che la donna nasconde qualche oscuro segreto.


Puntata scoppiettante e allegra, accompagnata dal commento imperdibile della voce fuori coro che sottolinea tutti gli eventi più salienti, romantico anche con la scena di Rafael e Jane che parlano seduto sulla panchina e con il loro primo ballo insieme. Al momento la storia ha un voto assolutamente positivo.

VOTO: 7 1/2


Nessun commento:

Posta un commento