domenica 9 agosto 2015

NEVE D'APRILE (GERMANIA 1996)



Domenica scorsa sul canale LA 5 stavano trasmettendo un film tedesco, uno dei tanti dedicati ai romanzi di Rosamunde Pilcher, scrittrice inglese che ci ha regalato volumi infiniti che ci raccontano storie d'amore tra castelli, paesaggi inglesi e famiglie aristocratiche. Una Barbara Cartland dei nostri giorni, a ben vedere!


Le versioni tedesche non mi hanno mai convinto del tutto, in quando ritrovo qualcosa di sdolcinato, ma senza una profondità tipica di quei grandi amori che restano nel nostro immaginario, ma nella calura estiva, la freschezza del paesaggio inglese meritava la mia attenzione e così domenica mi sono ritrovata a seguire NEVE D'APRILE, che racconta la storia di Caroline, una ragazza che, malgrado la giovane età ed un passato sentimentale travagliato, sta per sposare Hugh.



Il fratellino più piccolo, deciso ad evitare di finire in collegio a Parigi, la convince a seguirlo in Scozia, dove si trova il terzo fratello, Angus, di cui avevano perso le tracce. Durante il viaggio la loro macchina si rompe ed i due vengono sorpresi da una tardiva nevicata. Alla ricerca di aiuto, bussano alla porta di Oliver Cairney, che è il proprietario di una grande tenuta e che ha da poco perso il fratello.


L'uomo soccorre i due che si ritrovano catapultati nella vita piuttosto incasinata di lui, con la fidanzata del fratello che ha spostato le sue mire nella speranza di mettere le mani sulla sua tenuta e che nel frattempo coltiva una relazione con Angus.


Tra Caroline e Oliver ovviamente sboccia l'amore, ma la ragazza sembra nascondere un segreto che potrebbe ostacolare la loro relazione. Ovviamente alla fine l'amore trionfa.


Storia carina, si notava il tempo passato per via di cellulari e computer datati, ma nel complesso passabile per una serata senza troppe pretese.

VOTO: 5 1/2


Nessun commento:

Posta un commento