sabato 25 luglio 2020

ALEM DO TEMPO - Geloso come Otello (111-116)


Che ruolo fondamentale hanno "i cattivi" in storie di questo tipo o in generale nei racconti, anche quelli classici? Senza Don Rodrigo, che ne sarebbe stato delle vicende narrative di Lucia e Renzo, nei Promessi Sposi? E senza le trame sordide di tutti i personaggi votati al male, ci sarebbe stato intreccio?


Sicuramente Pedro, pur non avendo lo spessore intellettuale di alcuni malvagi della storia della letteratura o del piccole e grande schermo, è il vero cattivo che muove le fila e che impedisce ai due innamorati di convolare a giuste nozze e di vivere, finalmente, l'amore a cui sembrano destinati, ma che sfugge loro vita dopo vita.


C'è anche Melissa, ma lei è ossessionata da Felipe in modo diverso da Pedro, mosso da una gelosia che in questa vita moderna è accresciuta ancora di più dal fatto che Livia ha pensato di sposarsi seriamente con lui, mentre nel passato non gli aveva dato nessuna possibilità.


Pedro è convinto che lei gli appartenga e vede possibili uomini che vogliono sottrargliela in ogni angolo. Dopo aver guardato accigliato Felipe, per via di un'antipatia istintiva nei suoi confronti, dopo essere stato sviato da Anita, si convince che l'uomo che si è messo in mezza tra lui e Livia è Alfonso.


Così comincia a perseguitarlo e una sera che il ragazzo è uscito, viene letteralmente aggredito dal ragazzo. Poco tempo dopo, quando ormai sembra una scheggia impazzita che si muove per Belarrosa, si scontra letteralmente con la macchina di Melissa.


La ragazza prova uno strano astio quando lo vede e il misterioso dolore che l'affligge, nel punto esatto in cui lui l'ha infilzata con la spada nella vita precedente torna prepotente. 


In strada i due cominciano a litigare per l'urto dato dalla jeep di Pedro a quella di Melissa e il ragazzo, furioso, le rinfaccia la natura infedele di suo cognato e insinua che Felipe non sia da meno, interessato ad una delle "cariocas", alludendo al gruppo di ragazze venute da Rio.


La gelosia di Melissa non è guarita con il nuovo secolo e, sconvolta, si precipita a casa di Emilia, interrompendo una riunione d'affari per rinfacciare ad Anita, che crede l'amante del marito, che nessuna si metterà in mezzo e che Felipe è suo.


Emilia scioglie la riunione e dice alla figlia che forse il bisogno di riflettere sulla sua relazione con Pedro non è tanto errato, viste le sue reazioni. Poco tempo dopo è proprio Emilia che decide di inviare il ragazzo a risolvere una serie di problemi lontano da Belarrosa, sperando che questo possa in qualche modo riavvicinare i due protagonisti.

Nessun commento:

Posta un commento