lunedì 6 luglio 2020

ALEM DO TEMPO - Un segreto ben custodito (8-11)


Se la prima manciata d'episodi di ALEM DO TEMPO (Attraverso il Tempo) aveva offerto un ritmo in qualche modo avvincente, presentandoci i personaggi, facendo incontrare i due protagonisti, dandoci gli elementi che avrebbero ostacolato il loro amore. 


Adesso invece siamo scivolati in un momento di stallo. Dopo l'incendio provocato dalla Contessa alla locanda dove Emilia Diffiore viveva, la donna si è salvata per miracolo, o meglio è stata tirata fuori dalle fiamme dal misterioso cocchiere che era comparso nella prima puntata.


Che questo personaggio nasconda molti segreti sulla sua identità era apparso chiaro fin dal principio, ma con il proseguire delle puntate, appare evidente che sembra possedere un dono particolare che mette a disposizione delle persone.


Livia avrebbe dovuto prendere i voti e, dopo una breve ribellione, alla fine si era piegata ad accettare il suo destino, consapevole che l'uomo che aveva visto e che aveva suscitato in lei strane emozioni, il Conte Felipe, in realtà è un aristocratico fidanzato da tempo e in procinto di sposarsi, che vuole solo divertirsi con lei.


I due s'incrociano diverse volte in questa manciata d'episodi: quando la ragazza sta per lasciare il convento per andare a prendere i voti, quando ritorna per correre dalla madre trasferita con urgenza in ospedale.


Lui appare turbato, ma orientato a sposare Melissa, la fidanzata perfetta, che in realtà aspetta solo di avere l'anello al dito per poter tirare fuori la sua vera natura. 


Anche se l'attenzione dello spettatore è tutta per Livia e Felipe, alla fine ci ritroviamo a seguire le vicende di Emilia che, in fin di vita, racconta alla figlia un segreto ben custodito durante tutti quegli anni. 


Livia scopre così di essere la nipote della Contessa, una donna crudele che ha cercato di uccidere sua madre diverse volte. Promette che non svelerà nulla della sua identità, ma nel frattempo il misterioso cocchiere diffonde la voce in paese che Allegra, Emilia Diffiore, è morta in seguito alle ferite riportare durante l'incendio.


Si tratta di una sorta di copertura, ma sarà proprio lui, mentre tutti piangono per la sua dipartita eminente, che riuscirà con un tocco magico a riportarla indietro, dandole una seconda possibilità. Da apprezzare è anche la qualità pittorica della fotografia, con una scena che sembra quasi un dipinto di Caravaggio, con la luce benevola che entra da una finestra illuminando e salvando Emilia. Da un punto di vista della trama, aspettiamo risvolti.

Nessun commento:

Posta un commento