domenica 19 luglio 2020

ALEM DO TEMPO - Sensazioni (89-91)


In questa fase iniziale di questa nuova epoca, ci ritroviamo continuamente sorpresi da vecchi personaggi, calati in ruoli sorprendenti. Emilia, che era un'artista girovaga, senza speranza, adesso è una manager dinamica e moderna, intenzionata a comprare i terreni e le proprietà di Vitória, una sorta di aristocratica caduta in decadenza.


Felipe, che era suo nipote, anche qui in qualche modo resta un parente, anche se è figlio di Zilda, fratello di Severa (che nella vita precedente era l'istitutrice di suo figlio) e di Alfonso. La loro famiglia è chiassosa, affiatata, pur non essendo particolarmente benestante.


Dorotea, che qui rivesti il ruolo di suocera, sottolinea che sua figlia Melissa ha dovuto rinunciare alla sua vita e alle opportunità che c'erano lontano da Belarrosa, pur di tenersi un marito destinato a non emergere, perso dietro ai vini e alla coltivazione dell'uva.


Roberto è diventato medico e subito adocchia Anita, durante una festa di paese alla quale partecipano la ragazza insieme a Livia. Anita prova un'istintiva antipatia nei confronti dell'uomo, che invece cerca subito di mostrare un certo interesse. Lei però confessa a Livia di non essere interessata alla passione, come se in una vita precedente fosse rimasta scottata, e prova invece simpatia per Alfonso.


Tutti i personaggi hanno come una percezione vaga, una sensazione di vita passata, pur non arrivando a concretizzare un ricordo. Solo il piccolo Alex, svegliatosi con una febbre alta, piange tra le braccia di Felipe, dicendo di aver avuto un sogno orribile di lui che non tornava più a casa, morto da qualche parte.


E qui lo spettatore può solo immaginare la vita degli abitanti di Campobello subito dopo la tragedia sulla scogliera. Anche Gemma, abbracciando Anita, appena conosciuta prova una strana emozione di calore, ignorando il legame avuto nell'altra vita.


A scrutare tutto con una certa incomprensione c'è l'angelo Ariel, che cerca in tutti i modi di evitare l'incontro tra Livia e Felipe, ma i due, durante la festa del paese, si rivedono e si ritrovano a parlare e a ridere come se si conoscessero da sempre.


E quando si ritroveranno a ballare, sotto gli occhi di tutti, la sensazione spiazzante di un amore profondo e lontano li scuote entrambi, senza una logica razionale, tanto che Livia preferisce correre ai ripari e ritirarsi in albergo, aggrappandosi a tutto quello che ha di solido nella sua vita: Pedro, sua madre, il lavoro.


Ma Emilia nasconde un segreto e il suo desiderio di trattare personalmente l'acquisto dei terreni di Vitória Ventura la riporterà a Belarrosa insieme alla figlia.

Nessun commento:

Posta un commento