domenica 5 luglio 2020

ALEM DO TEMPO - Gli amori del passato (1-7)


Essendomi lasciata alle spalle JOIA RARA, piccola scoperta di diversi anni fa, la passione per questo paese, il Brasile, e per le storie che è capace di raccontare, nonché per una lingua che sto imparando ad amare, mi hanno portato a questa produzione del 2016 dove ad interpretare il ruolo dei due amanti tormentati ritroviamo Rafael Cardoso (il passionale Viktor di Joia Rara) e Alinnes Moraes (la folle Silvia di Duas Caras).


Le vicende iniziano nel Sud del Brasile, in un fantomatico paese chiamato Campobello, dove la Contessa Castellini decide di ritornare, dopo anni di assenza, per vendere le sue proprietà. Ricordi amari la collegano a quel posto. È il luogo dove ha perso il suo unico figlio, Bernardo, morto durante un incidente di carrozza.


I rapporti tra i due erano alquanto tesi perché il giovane si era innamorato di un'artista di strada, una certa Emilia Diffiore, chiamata Allegra, con cui il ragazzo aveva deciso di sposarmi, mettendosi contro l'intera famiglia. Le vicende erano finite tragicamente e la contessa ricorda quel posto con dolore ed astio.


Ad accompagnarla nel suo viaggio c'è il giovane nipote, Felipe, Conte di Castellini, fidanzato con la figlioccia della donna, una certa Melissa Borghini, che sogna di convolare a giuste nozze con l'uomo, vedovo e con un bambino piccolo.


Felipe si lascia affascinare dalle bellezze della regione, ma in modo particolare, durante il viaggio di ritorno a queste terre, salva una giovane novizia da un incidente di carrozza. 


La ragazza, di una notevole bellezza, sta facendo ritorno al suo convento, dove prenderà i voti, dopo un breve soggiorno presso la madre, proprietaria di una locanda del paese. La donna in realtà è proprio Emilia e Livia è la figlia avuta da Bernardo Castellini.


Emilia ha inviato Livia al convento fin da quando la ragazza era una bambina, nel tentativo di difenderla da possibili attacchi da parte della potente donna, che ignora che dalla relazione con il figlio sia nata Livia.


La giovane, pur non avendo nessuna vocazione religiosa, ha accettato il destino che la madre ha scelto per lei, pur rimanendo turbata dall'incontro con Felipe. Tra i due scatta una scintilla. Da parte di Livia, lei si chiede come sarebbe stata la sua vita fuori dal convento, mentre Felipe ha come la sensazione di riconoscerla, come se l'amasse da tempo.


Confuso, il giovane non fa che cercare di rivederla, raggiungendo persino il convento. Le suore, preoccupate dalla sua presenza, cercando di capire cosa sia successo tra i due e quando Livia fugge dal convento, solo per poter partecipare alla festa della vendemmia, che si tiene in paese, i due si rivedono.


Felipe è confuso, ma Pedro, l'amico d'infanzia di Livia, che la corteggia da sempre e spera che lei possa riconsiderare la sua scelta di entrare in convento, la mette in guardia, dicendole che si tratta del solito ricco, con figlio e fidanzata, che vuole solo divertirsi con lei.


Livia è confusa, ma decisa a mettere le distanze tra lei ed il mondo, assecondando anche la madre la cui salute sta peggiorando rapidamente.


In questa prima manciata di episodi la storia si delinea romantica, oscura e intensa. Gli attori principali sono dotati di una bellezza nota e i posti in cui sono girate le scene brillano per la bellezza di una terra complicata ma piena di fascino. Speriamo che ci siano le premesse per una bella storia, che è poi quello che certo sempre.

Nessun commento:

Posta un commento