domenica 12 luglio 2020

ALEM DO TEMPO - Una notte di pioggia (48-55)


E finalmente la svolta arriva grazie ad un personaggio secondario che neanche avevo preso in considerazione: Severa, l'istitutrice del piccolo Alex, il triste figlio del protagonista, che sembrava in qualche modo essere legato al disastroso matrimonio precedente con Bereniz.


Mentre tutto intorno a Felipe ruotano mille segreti che lo esasperano (dalla sparizione di sua nonna una notte, insieme alla governante, alla scoperta che Livia gli ha raccontato solo buie e che probabilmente ha passato la notte con Pedro), un giorno nel suo studio si presenta la donna, che aveva trovato la foto della sua prima moglie nella camera del Conte, dove il bambino si era introdotto.


A sconvolgere completamente la donna, comunque, non è tanto il fatto che non è riuscita a frenare il bambino, che desiderava solo poter finalmente vedere il volto di sua madre, ma proprio il ritratto della donna.


Sconvolta, Severa corre dal Conte per fargli una confessione che lo sconvolge e lo lascia incredulo. Severa, prima di iniziare a lavorare presso la famiglia Castellini, una notte di pioggia aveva assistito ad un fatto sconvolgente.


Una donna sconvolta stava attraversando la strada quando un pazzo su di una carrozza l'aveva completamente travolta. Severa era corsa da lei per offrirle il suo aiuto, ma la sconosciuta era spirata tra le sue braccia rivelandole un segreto e facendole una richiesta.


Bereniz l'aveva pregata di andare da suo marito e di dirgli che lei non lo aveva mai tradito e che era stata tutta una trappola di una certa lei che aveva distrutto le loro vite. Nel suo diario aveva scritto tutta la verità. La donna però era morta senza rivelarle il nome del marito e Severa non aveva potuto mantenere fede alla promessa fatta. Adesso, dopo aver visto il ritratto di Bereniz, si è ricordata tutto.


Felipe è sconvolto e non riesce in un primo momento a credere a questa storia, ma quando la donna le consegna la collana che Bereniz indossava anche quella notte, il conte decide di indagare, anche se commette l'ingenuità di confidarsi con Melissa, che sicuramente, coinvolta, cercherà di affossare la verità, in vista delle nozze che si avvicinano sempre di più.


La giovane, infatti, ha anche capito l'attrazione innegabile che lega il suo fidanzato alla bella Livia, divenuta la dama di compagnia della Contessa. Felipe ha salvato Livia dall'affogare nel lago dietro al palazzo.


La giovane, presa da un crampo, stava annegando, ma Felipe l'ha salvata e lei, sinceramente esausta, finisce con ammettere a se stessa, ma anche a Pedro di amare il Conte, anche se il loro è un rapporto senza speranza. Il giovane amico d'infanzia le rivela con astio che la preferirebbe morta piuttosto che saperla con il conte e questa minaccia, alla luce di risvolti che avrà la storia, appare alquanto inquietante.


Finalmente però Felipe e Livia, che s'incontrano in biblioteca, finalmente riescono a parlarsi senza rabbia e rancori, svelandosi i reciproci sentimenti, ma l'impegno preso da Felipe con Melissa è ormai ad un punto di non ritorno ed entrambi sanno che sarebbe impossibile far trionfare il loro amore. 

Nessun commento:

Posta un commento