venerdì 17 luglio 2020

ALEM DO TEMPO - Un amore maledetto (81-87)

Una delle caratteristiche più interessanti di questa storia è innegabilmente la sua struttura. Il racconto di un amore tormentato e infelice tra due personaggi che s'innamorano, pur appartenendo a due mondi diversi, finisce per essere declinato nella prima metà della storia con un finale che nessun prodotto del genere oserebbe mai, senza essere linciato dal pubblico.


Felipe e Livia si amano in modo romantico e appassionato, ma il destino li ha fatti incontrare quando lui è a un passo dal matrimonio con Melissa e lei è oggetto delle ossessioni di Pedro, che non vuole ammettere la possibilità che lei possa essere felice con qualcun altro.


Melissa, rendendosi conto che sta rischiando di perdere per sempre il suo fidanzato, intenzionato a mandare a monte le nozze perché ormai assolutamente sicuro dei suoi sentimenti per Livia, decide di comprometterlo in modo determinato.


Grazie alla complicità di Roberto, suo fratello, due sere prima del loro matrimonio, danno del sedativo a Felipe e lei s'introduce nella sua camera, mettendosi a dormire nel suo letto. Livia la vede entrare e rimane in attesa, sperando che Felipe la mandi via. Ovviamente non succede, visto che lui sta dormendo inconsapevole e il cuore della ragazza si frantuma in mille pezzi ed è più che determinata ad andare via subito dopo le nozze.


Il mattino dopo scoppia lo scandalo grazie ad una domestica che entra per portare loro la colazione, sorprendendoli a letto insieme. Felipe si rende conto, a questo punto, della vera natura della donna che ha finto di essere dolce e gentile fino a quel momento. Furioso, si vorrebbe sottrarre alle nozze, ma sua zia gli impone di salvare l'onore compromesso di Melissa.


L'uomo comincia ad informarsi su come poter rompere poi il matrimonio, assicurando alla donna la garanzia di una copertura economica, ma allontanandola dalla sua vita, in quanto lui è deciso a riconquistare Livia.


Il mattino delle nozze però qualcosa accade stravolgendo i piani di Melissa e della sua famiglia. Severa, l'istitutrice che era stata allontanata dalla loro casa, arriva per congedarsi dal piccolo Alex, a cui ha portato un regalo. Il bambino le confesserà il suo segreto più grande, ovvero quello del diario di Berenice.


Severa convince Alex a consegnarlo al padre e mentre tutti gli invitati aspettano in giardino l'inizio del matrimonio, Felipe scopre le macchinazioni di Melissa, le calunnie con cui lo aveva indotto a sospettare della donna che gli era rimasta fedele tutta la vita.


Sconvolto e disgustato, affronta Melissa, gettandogli in faccia tutto il suo disprezzo, per poi recarsi in giardino e annunciare a tutti gli ospiti che il matrimonio è stato cancellato. Melissa arriva furiosa, facendo una scenata e incolpando Livia di essere la vera causa dell'annullamento, senza ovviamente ammettere le sue colpe.


Sotto gli occhi stupiti di tutti i presenti, Felipe  decide di abbandonare il Palazzo e i suoi ospiti portando con sé Livia, che, vinta dall'amore, accetta ed i due si allontanano sotto lo sguardo smarrito e stupito di tutti i presenti.


Mentre finalmente i due si lasciano andare ai sentimenti reciproci che provano, vivendo la loro felicità, tutti gli altri personaggi, come in un finale di telenovelas, coronano i loro amori (come Anita e Alfonso o Rosa e Bento), mentre altri devono rinunciare per sempre (come Roberto e Severa). 


Le due grandi rivali, Emilia e Vitória, finalmente si ritrovano faccia a faccia, dopo che la Contessa ha ferito, senza volere, nuovamente il proprio figlio. Tra le due il rapporto sembra non potersi risolvere in maniera definitiva.
Quando il giorno dopo Livia e Felipe ritornano al castello, la giovane, che ormai rivela la sua identità a tutti i presenti, compresa a sua nonna, cerca di trovare un modo per riavvicinarle, ma si ritrova davanti ad un muro. Sembra che per loro non ci sia soluzione.


Emilia e Bernardo lasciano il palazzo, che viene abbandonato anche dalla Contessa, decisa a tornare a San Paolo. Melissa è stata cacciata insieme alla sua famiglia, ma Roberto riesce a rubare dell'oro con il quale assicurare la loro fuga.


Livia e Felipe sono decisi a costruire la loro casa e sembra che l'amore possa trionfare davvero, dopo tanti patimenti, ma Pedro, venuto a conoscenza della loro fuga, è deciso a vendicarsi di entrambi. 


Li sorprende mentre stanno baciandosi sulla scogliera e, preda di un attacco di rabbia, sfida Felipe a duello. Non è arrivato lì da solo. Melissa lo ha seguito, anche se la famiglia ha cercato di convincerla ad andare via e a rinunciare all'uomo che avrebbe dovuto sposare. 


Mentre Felipe e Pedro combattono, Melissa spinge giù dalla scogliera Livia. Felipe si lancia per salvarla, mentre Pedro uccide Melissa. Mentre Livia implora il suo amico d'infanzia di aiutarli a risalire la scogliera, mentre Felipe resta aggrappato a uno sperone di roccia, reggendola, Pedro, preso da un momento di odio nei confronti della coppia, invece di aiutarli, trafigge Felipe con la spada.


L'uomo lascia l'appiglio ed entrambi sprofondano nelle acque del torrente, morendo in maniera tragica e disperata.
Un salto temporale di centocinquanta anni ci presenta una metro affollata dove una Livia moderna e dinamica sta frettolosamente tornando a casa. A pochi passi da lei, nella folla confusa, riconosciamo Felipe, con un'aria decisamente meno aristocratica.


Sembra quasi che non s'incontreranno, quando Ariel, l'angelo cocchiere che era intervenuto diverse volte nella loro vita, lo sfiora bruscamente, mentre esce dal metrò. È una questione di un attimo. Felipe si gira e i suoi occhi e quelli di Livia s'incrociano. E al loro amore maledetto viene data una seconda possibilità.

Nessun commento:

Posta un commento