martedì 21 luglio 2020

ALEM DO TEMPO - L'amore di una madre (98-99)


In questo nuovo secolo, dove i personaggi si ritrovano nella pelle di persone con rapporti diversi, una costante resta irrisolta e non parlo dell'amore di Livia e Felipe che, pur destinato apparentemente a ripetersi e andare incontro alla tragedia, continua solido e costante.


Il rapporto irrisolto è quello tra Emilia e Vitória, che si sono odiate e combattute fino alla fine, nel secolo precedente e Livia non è riuscita in qualche modo ad avvicinarli. Secondo le opinioni degli angeli che vivono in mezzo a loro, la nuova vita dovrebbe aiutarli a migliorarsi e a capire gli errori del passato, ma alcuni di loro (come a mio parere Pedro), non riescono ad uscire dalla loro condizione e continuano sbagliando senza fine.


Emilia e Vitória si ritrovano in una situazione inversa. Oggi è Emilia la donna ricca e potente che lotta per cacciare Vitória dalla sua casa e dalle sue terre. Dopo aver comprato la fazenda Ventura, adesso cerca anche di allontanarla dalla casa dove ha vissuto tutta la sua vita.


Vitória ignora la ragione dell'odio di Emilia, che non l'ha mai dimenticata. Il destino infatti ha voluto che Emilia, che Vitória aveva rifiutato come nuova e amore del figlio, diventasse in questa nuova vita sua madre.


Peccato che la donna abbia sbagliato e l'abbia rifiutata quando era una ragazzina, tradendo il padre, Alberto, per una passione travolgente che aveva spazzato via tutto il resto. Emilia, che nella vita precedente aveva vissuto un grande amore con Bernardo, qui non sembra una donna particolarmente mossa da sentimenti romantici. Il rancore per Vitória è l'unico sentimento che la anima, pur volendo bene alla figlia.


Emilia non riesce a dimenticare l'abbandono di Vitória ed è intenzionata a farle pagare l'amore imperfetto che ha nutrito per lei.


Se da un lato le vicende si concentrano anche su questo piano, inducendoci ad aspettare l'arrivo di Bernardo nella regione, curiose di capire come reagirà Emilia, e ci turbiamo davanti ai sogni inquietanti del piccolo Alex, convinto che suo padre possa morire violentemente, dall'altro speriamo negli incontri casuali tra Livia e Felipe, che cercano razionalmente di stare lontani.


Chi invece è tentata dall'amore sicuro e tranquillo di Alfonso è Anita, che ha evitato come la peste il dottor Roberto, mossa dalla sensazione di qualcosa di negativo, mentre Alfonso, dolce, costante, come lo era nella vita precedente, le ispira sicurezza e amore, anche se la ragazza è restia a lasciarsi andare.


Le vicende s'infittiscono e si ricomincia a tessere la trama, come se fossimo al principio di una storia nuova.

Nessun commento:

Posta un commento