lunedì 23 gennaio 2017

IL CORAGGIO DI POCHI - Stagione 4 - Episodio 9


Come ogni finale di stagione il penultimo episodio è dedicato ad una grande battaglia o ad un grande avvenimento. Se la prima stagione ci lasciava con la dolorosa morte di Ned Stark, la seconda con l'attacco (poi fallito) ad Approdo del Re, e la peggiore di tutte, la terza, ci presentava il tradimento per eccellenza con la caduta di Robb Stark, la quarta stagione ci riporta a nord di tutto, alla Barriera che divide il mondo civilizzato da quello oscuro dei bruti.


Mentre a sud di questo, tutti si affannano con intrighi, inutili dispute, caccia al trono, oltre le mura che separano l'universo noto dall'ignoro, arriva il peggior attacco di tutti, e a difendere il confine ci sono solo i Guardiani della Notte, a loro volta divisi, a volte comandati da figure dominate da propri rancori, basti pensare a Ser Alliser Thorne. Ma si sa che è durante prove come queste che i veri coraggiosi emergono.


Non compare nessun altro personaggio di questo racconto affollato. Tutti noi siamo al confine, assistendo al tentativo dei bruti di abbattere Castello Nero, attaccando da entrambi i lati. Oltre il muro, l'intervento di giganti e mammut si rivela decisivo e terribile. E proprio mentre si combatte per fermarli ed evitare che possano aprire la pesante porta che gli darebbe accesso al Regno, Jon finisce per essere riconosciuto dagli altri guerrieri come un leader, in quanto quelli messi al comando si rivelano deboli e poco risolutivi.


Nel gruppo che invade il castello c'è anche Ygritte, in compagnia di Styr a cui ha chiesto di lasciare a lei Jon Snow, decisa ad ucciderlo lei stessa. Tra di loro c'è un briciolo di tenerezza per quanto vissuto nella caverna, ma paragonare la sua morte a quella della povera Talisa è decisamente azzardato.


Ygritte cade colpita da una freccia del ragazzino che si è rifugiato al castello, mentre cerca di uccidere Jon e onestamente togliercela dai piedi è stata la miglior cosa, in questo racconto dove prevalgono i malvagi ed i pochi buoni sono sempre al rischio. Dunque addio e tanti auguri nel nuovo mondo (se è previsto dal vostro credo), ma ti dimenticheremo alquanto presto. 


Il giorno dopo si contano i sopravvissuti e anche se i Guardiani, con coraggio e determinazione, sono riusciti ad evitare di soccombere, si tratta solo di una prima battaglia di molte che potranno arrivare, così Jon decide che l'unico modo per porre fine all'attacco è trovare Mance Rayder, il Re dei Bruti. Se lui dovesse morire, si ucciderebbero tra di loro, incapaci di organizzarsi.


Sam, che è sopravvissuto alla carneficina insieme anche a Gilly e al suo bambino, lo accompagna nel tunnel e prende in consegna la sua spada, raccomandandogliela, intenzionato a trovare Mance Rayder e ad ucciderlo. Non dubito che questo lo scopriremo solo nella prossima stagione. Vi prego rimanetemi Lord Snow. Il mio cuore non ce la farebbe a sopportare un'altra perdita così.

Nessun commento:

Posta un commento