lunedì 16 gennaio 2017

BACIATA DAL FUOCO - Stagione 3 - Episodio 5


Nel quinti episodio della stagione succedono come al solito diecimila avvenimenti, anche se poi la mia attenzione finisce per registrare quelli legati ai miei personaggi favoriti, ovvero Jon Snow, Robb, Tyrion, Arya e stranamente anche Brienne e Jaime. Ebbene si, man mano che andiamo avanti lo Sterminatore comincia a risultarmi stranamente simpatico.


La piccola Stark assiste allo scontro tra Beric Dondarrion e il Mastino. Il duello dovrebbe decretare se Clegane è colpevole oppure no. L'uomo ha la meglio sul suo avversario, uccidendolo. Anche se poi l'uomo viene riportato in vita da Thoros, decide di risparmiare la vita al Mastino, contro il desiderio di Arya, che vorrebbe vederlo morire. Intanto Gendry decide di non seguire la ragazza da Robb, ma di unirsi alla Fratellanza in quanto lì sente di poter finalmente avere un suo posto e di smettere di essere uno schiavo. Mi chiedo se questa decisione lo porterà ad uscire dalla storia, oppure no.


Nel frattempo a Delta delle Acque, Lord Karstark assassina gli ostaggi Lannister, contro gli ordini di Robb, desideroso di vendicarsi della morte del proprio figlio ad opera di Jaime Lannister, fatto poi fuggire da Catelyn. Malgrado quest'ultima e Talisa sconsiglino a Robb di giustiziare Karstark, in quanto in questo modo perderà il sostegno dei suoi uomini, Robb decide che il tradimento debba essere pagato in questo modo. Rimasto ancora più isolato, il Re del Nord cerca di capire che cosa fare per poter continuare la guerra e decide di conquistare Castel Granito con l'aiuto dei soldati Frey.


Jaime Lannister e Brienne vengono consegnati da Locke a Roose e qui finalamente Jaime ottiene l'assistenza medica necessaria. In uno strano momento intimo in una vasca, dove si stanno ripulendo dalla sporcizia del viaggio, Jaime confessa a Brienne di aver ucciso il Re Folle per nobili motivi, ma di non averlo mai confessato a nessuno, sicuro che gli Stark non gli avrebbero creduto. Piano piano sembra che Brienne cominci a simpatizzare con il suo ostaggio.


Oltre la barriera Jon Snow cede al fascino di Ygritte che lo seduce in una grotta di acqua calda e a sua volta rimane colpita dal Guardiano della Notte, che aveva fatto voto di castità. Ormai i due sembrano sempre di più consolidarsi come coppia e quindi mi aspetto esito negativo e tragico della storia. L'importante e che non mi facciano morire Snow.


Ad Approdo del Re, Sansa ingenuamente comincia a fantasticare al pensiero del suo possibile matrimonio con Loras, In realtà Margaery vuole utilizzare le nozze con la ragazza per assicurarsi il controllo del Nord. Tutti sanno che, eliminato Robb Stark, adesso che i due fratellini vengono dati per morti, lei è l'erede diretta. Della stessa idea è anche Ditocorto, che però sembra darle lo spazio e la libertà di decidere. In realtà ha indagato su Loras e ha scoperto la sua omosessualità, carta che sicuramente si giocherà quando ne sentirà il bisogno.


La mossa vincente però ce la regala Tywin Lannister, che convoca Tyrion per annunciargli la sua decisione, ovvero quella di dargli in sposa Sansa Stark. L'uomo rimane stupito e cerca di scoraggiare il padre, mentre la sorella assiste divertita a quella che sa sarà una punizione per il fratello. Ma il padre infligge anche alla donna la sua decisione. Lei sposerà Loras, rafforzando il loro potere.

Se non fosse un personaggio negativo, applaudirei solo per il colpo da maestro che spazza via tutti gli intrighi degli altri personaggi. Vedremo cosa succederà e se Sansa sfuggirà al suo destino.

Nessun commento:

Posta un commento