mercoledì 25 gennaio 2017

I FIGLI DELL'ARPIA - Stagione 5 - Episodio 4


La vendetta di Cersei è arrivata, così come sospettavo. Aver nominato l'Alto Passero Alto Septon e avergli fornito una milizia militare permette alla donna di avere la meglio su Maraery, in quanto tra le prime azioni del culto religioso è quello che arrestare anche Loras Tyrell per le sue relazioni contrarie alle leggi degli uomini e degli dei.


La bella Regina cerca di intervenire sul marito, ma Tommen è un ragazzino pacifico e per niente vendicativo. I suoi tentativi di affrontare la madre non portano a nessun risultato, in quanto Cersei gli dice di non essere lei la responsabile, e il giovane Re si vede incapace di ricorrere alla violenza per imporre le sue decisioni. 


Intanto a Castello Nero, i nuovi tentativi di Stannis di convincere Jon ad unirsi a lui falliscono e penso che questo sia l'ennesimo tradimento agli Stark, anche se concediamo a Jon il beneficio del fatto che alla fine Ned, pur di non contrariare Catelyn, non gli ha mai dato il nome che gli apparteneva per diritto e ci sta che si senta più legato ai Guardiani che alla famiglia, anche se questi sono le persone con cui è cresciuto.


La strega dai capelli rossi cerca di sedurre Jon per convincerlo a seguirli, ma l'uomo la rifiuta confessandole di amare ancora Ygritte. La donna se ne va, turbandolo profondamente, utilizzando una frase che Ygritte ripeteva spesso al ragazzo.


Mi preoccupa Sansa, onestamente. Anche se Baelish, prima di partire per la Capitale, richiamato da Cersei, cerca di incoraggiarla ad accettare la situazione. Le dice infatti che, qualora Stannis dovesse sconfiggere i Bolton, lei potrebbe avere il ruolo di Protettrice del Nord, sempre in vista del cognome importante e rispettato che si ritrova. Con Arya scomparsa e Jon che non porta il cognome degli Stark, lei è l'unica ad averne il diritto. Mi sembra troppo peso sulle spalle di una ragazza ancora così giovane ed ingenua.


Mentre Tyrion naviga con Ser Jorah (e mi auguro che il viaggio non duri tutta la stagione), i due si confrontano e il giovane Lannister prende in giro Ser Jorah, avendo capito che il rapimento è in realtà finalizzato al tentativo di farsi perdonare da Daenerys.


Quest'ultima si trova ad affrontare grosse difficoltà. I Figli dell'Arpia infatti attaccano una pattuglia di Immacolati per le strade della città. Verme Grigio cerca di opporsi in tutti i modi. In suo soccorso arriva Lord Barristan che combatte con onore, dando però la sua vita. E il gruppo intorno a Daenerys si riduce sempre di più.

Nessun commento:

Posta un commento