giovedì 26 gennaio 2017

ASPRA DIMORA - Stagione 5 - Episodio 8


Il titolo della puntata è dedicato al luogo dove vivono i bruti e dove è diretto Jon Snow con lo scopo di offrire loro un'alleanza che possa proteggerli soprattutto dall'avanzata degli Estranei, sempre più minacciosa con l'arrivo dell'inverno. 


In un primo momento nessuno si fida di lui, ma l'intercessione di Tormunt in suo favore, induce alcuni dei bruti a prendere in considerazione la proposta del Comandante dei Guardiani della Notte ed il giorno dopo alcuni decidono di imbarcarsi con lui per andare oltre la barriera. Proprio mentre si stanno organizzando per la partenza, il forte viene attaccato dagli Estranei. Le creature non morte cominciano ad uccidere tutto quello che si muove.


Jon riesce a sconfiggerne uno grazie alla sua spada, Lungo Artiglio, che costruita con il ferro di Valyria resiste agli attacchi dell'Estraneo, che finisce per essere ucciso. Ma la quantità di non morti è tale che i Guardiani non riescono ad avere la meglio e sono costretti a fuggire. Sotto gli occhi atterriti di quelli che riescono a raggiungere le navi, il Re della Notte mostra a Jon il suo potere, facendo rialzare da terra tutti quelli che sono caduti e che ormai sono diventati a loro volta non-morti.


La puntata termina con questa scena da incubo poderoso ed oscuro, ma l'episodio è pieno anche di altri eventi. Se a nord della barriera e del mondo si continua a combattere senza tregua contro un nemico che sembra invincibile, oltre il Mare Stretto Daenerys è turbata dalla presenza di Ser Jorah e malgrado i tentativi di Tyrion di giustificarlo, alla fine la Sovrana ordina che venga scortato fuori dalle mura della città.


Ser Jorah, la cui malattia sta progredendo, decide invece di restare e si reca dall'uomo che l'ha comprato, offrendosi come suo campione nei giochi che saranno celebrati in onore della Regina. Il suo scopo è quello di vincere e di riguadagnare la sua fiducia o di morire.


Nel frattempo Tyrion e Daenerys si confrontano con arguzia e attenzione e alla fine la Sovrana decide di accettare la strana proposta fatta dal figlio del suo nemico e lo accoglie nella sua piccola corte come consigliere. Le scelte di Daenerys sono sempre sorprendenti ed il più delle volte guidate dall'istinto.


Mentre Arya continua ad esercitarsi per diventare un Senza Volto, ora messa alla prova in città, ad Approdo del Re Cersei continua ad essere prigioniera, umiliata quotidianamente da quelli che le vogliono far confessare il suo peccato, senza però riuscirci.


A Grande Inverno Sansa è disperata e chiede a Reek perché l'abbia tradita. Lui in realtà le dice che qualsiasi tentativo di fuga con Ramsey sarebbe un suicidio e ha agito in questo modo per salvare la vita ad entrambi. Poco dopo le fa un'altra rivelazione, ovvero le dice di non aver ucciso Brann e Rickon, i suoi due fratellini, ma che i ragazzi sono riusciti a fuggire e sono dispersi da qualche parte.

Una flebile speranza si accende nel cuore della ragazza, mentre i Bolton si preparano ad accogliere l'arrivo di Stannis. Si prepara una nuova battaglia per il penultimo episodio, anche se anche in questa, la battaglia finale dei bruti e dei Guardiani contro gli Estranei ha avuto il suo notevole impatto visivo.

Nessun commento:

Posta un commento