domenica 9 agosto 2020

A CASA DAS SETE MULHERES - Trascinate dalla passione (5-7)


Il nucleo giovane delle vicende, rappresentato da Rosario, Manuela, Perpétua e Mariana, è quello più incline alle passioni e che, pur rinchiuse in una fazenda lontana dalla civiltà, finiscono per lasciarsi trascinare dalle passioni.


Rosario non vuole sposare Alfonso Corte Real, il valoroso soldato che suo zio e suo padre reputano il compagno migliore, ma quando Maria, sua madre, svela al marito che la figlia rifiuta il matrimonio perché innamorata di un capitano dell'esercito imperiale, l'ordine del padre è tassativo e le nozze sembrano ormai un dato di fatto.


La giovane però, tornata a la fazenda, è ben decisa a fuggire con l'amore della sua vita, mettendosi contro tutta la famiglia. Si confida con Manuela, che a sua volta è preda delle ansie dell'amore, avendo ceduto a Giuseppe e sperando che l'avventuriero italiano chieda la sua mano.


Rosario però non conosce il destino e mentre gli uomini cercano di fare ritorno alla fazenda, cadono in un'imboscata di una truppa di soldati imperiali e a morire è proprio il padre di Manuela e di Rosario, per difendere la vita del suo generale.


Proprio a Bento, chiederà di far sposare Manuela con Joaquim, suo figlio, e di prendersi cura delle sue ragazze. Quando Garibaldi chiederà la mano di Manuela, Bento gli spiegherà di non potergliela concedere, per via della parola data, ma anche perché la sua fama di donnaiolo e avventuriero lo precede.


Mentre Manuela e Giuseppe decidono di continuare a vedersi di nascosto, mentre lui cercherà di convincere la sua famiglia della serietà delle sue parole, Rosario decide di fuggire con Esteveo, ma gli uomini della casa, incluso Corte Real e Joaquim, decidono di vendicare la morte dello zio, aggredendo una truppa di soldati imperiali.


A cadere sotto i colpi di Alfonso è proprio Esteveo, mentre Rosario aspetterà inutilmente il suo arrivo al loro appuntamento. La ragazza, pur non sapendo della sua fine, continua a sperare in un suo ritorno.


Intano ad essere travolta dalla passione è anche la più razionale e determinata a prendere i voti, cioè Perpétua, leggermente disgustata dall'amore carnale, fino a quando un giorno, al fiume, non incrocia lo sguardo con un uomo e l'attrazione tra i due è improvvisa e violenta.


Convinta di aver trovato l'amore della sua vita, ignora le previsioni di Manuela, ma quando viene chiamata nel salone insieme alle altre, gli viene presentato il nuovo vicino, arrivato con la sua giovane voglie, Inacio, proprio l'uomo incontrato al fiume. La previsione della cugina si è di fatto avverata.

Nessun commento:

Posta un commento