lunedì 10 agosto 2020

A CASA DAS SETE MULHERES - Un amore contrastato (8-12)


Che Manuela e Giuseppe non fossero anime gemelle, destinate a coronare il loro amore, è chiaro fin dall'inizio, e sembra quasi che gli altri personaggi cerchino di farci capire che la donna ideale per un avventuriero come Garibaldi non può essere la giovane nipote del Generale Bento, cresciuta per vivere come una donna di famiglia, pronta ad eseguire gli ordini della madre e ad aspettare, remissiva, il ritorno del marito.


Manuela, pur lasciandosi travolgere dalla passione per uno sconosciuto che è arrivato conquistando tutti con i suoi racconti, con il suo carattere, il suo buonumore e il suo coraggio, è in qualche modo convinta che Garibaldi possa alla fine abbandonare la sua vita d'avventura per rimanere a Rio Grande do Sul, mettere radici, cosa a cui nessuno crede.


Quando però Joaquim ritira la sua proposta di matrimonio, dopo averla sorpresa a baciarsi con Giuseppe, la reazione di Maria, sua madre, è tale da lasciare tutti sgomenti. La violenza fisica che riversa sulla figlia, di cui vorrebbe scoprire, contro la sua volontà, se è ancora vergine, induce Gaetana e l'altra sorella ad intervenire e la storia di un matrimonio imposto, raccontato dalla donna, non diventa una giustificazione, ma solo un elemento che ci permette di capire che la vita l'ha inaridita al punto tale da non riuscire ad avere un solo briciolo d'empatia neanche con le figlie.


Manuela è sconvolta e Giuseppe decide di raggiungere Bento per chiedergli nuovamente la mano di Manuela, questa volta sostenuto anche da Joaquim, mortificato per la reazione della zia, ma quando lui arriva sul campo Bento prende tempo, affidandogli un'impresa difficilissima e pericolosa, quella di trasportare due navi, realizzate da Garibaldi, verso lo stato di Santa Catalina, occupato dagli Imperiali.


Di fronte all'ennesimo scontro, in occasione del ritorno degli uomini alla fazenda per festeggiare il compleanno di Perpétua, Garibaldi riprova a chiedere la mano di Manuela a Bento, ma l'uomo lo mette davanti alla verità della sua stessa natura, dicendogli le ragioni per le quali non può sostenere una loro relazione.


Giuseppe finisce per rendersi conto che Bento ha ragione e che la sua natura intrepida, che lo porterà sempre di avventura in avventura, non lo rende adatto ad una donna come Manuela, così decide di partire per una missione difficile e pericolosa, scrivendo una lettera d'addio alla ragazza, che resta disperata a piangere per la fine di questo amore, pur spronata da Rosario e Mariana, che vorrebbero che lei fuggisse per unirsi al Capitano. Manuela non ha il coraggio di trasgredire ed i due sembrano perdersi per sempre.


Nel frattempo Perpétua vive i suoi tormenti e i suoi sensi di colpa, innamorata di Inácio, la sui sposa, Teresa, molto malata, continua a cercare di unirli in tutti i modi, accrescendo in realtà i sentimenti che la donna prova di rimorso e rimpianto.


L'unica immune al momento, anche se interessata fortemente a trovare un amore, è Mariana, che però sta cercando di scoprire il passato di sua madre, per capirne l'aridità, che ha inasprito i rapporti con tutte e tre le sue figlie, che sembrano alquanto sfortunate.


Lontano, a Santa Catalina, una giovane donna determinata compare per la prima volta. È Anita, che apprende, fiduciosa e piena di speranza, che Giuseppe Garibaldi, l'avventuriero italiano che combatte a servizio di Bento Gonçalves sta cercando in tutti i modi di arrivare da loro. È l'inizio di un amore destinato a fare storia, la ragione per cui Manuela non aveva speranze di trionfare.

Nessun commento:

Posta un commento