martedì 18 agosto 2020

A CASA DA SETE MULHERES - Tra gioia e disperazione (36-38)


Perpétua e Inácio finalmente coronano il loro amore, tormentato e nato sotto i peggiori. Alla cerimonia ci sono davvero tutti, anche Rosario che Maria è andata a chiamare dal convento. Il momento è emozionante e gli sposi felici. Durante la festa, però, qualcosa turba gli animi, con l'arrivo di una truppa d'imperiali. Tutti sono sul piede di guerra, ma si scopre che l'esercito ha scortato Manuela, ritrovata lungo il cammino.


La ragazza è felice di poter vedere la cugina finalmente felice, ma il suo ritorno viene accolto freddamente dalla madre, che le dice che non la riconosce più come sua figlia, dopo il suo colpo di testa con cui si è lanciata all'inseguimento di uno straniero che non ne voleva sapere niente di lei.


Nonostante il dolore, Manuela non vuole essere infelice e cerca di aiutare la cugina e partecipare alla sua gioia. Maria però è amareggiata anche da Mariana, che ha visto ballare con l'indio Joao. Da quel momento comincia a scrutarli con attenzione, rendendosi conto che sta succedendo qualcosa tra i due.


Quando una sera si rende conto che i due si sono visti, furiosa corre da Ana Joaquina, esigendo che cacci Joao, ma la donna le dice che, senza motivo, non lo farà. A quel punto arriva Caetana per difendere la nipote e ne scaturisce una lite in cui Maria accusa l'onore di Perpétua e Caetana reagisce con violenza.


A quel punto la donna ordina a Mariana di fare le valigie, decisa a ritornare nella loro casa. Rosario, folle di entusiasmo per il matrimonio, e convinta che Esteveo la sposerà, indossa l'abito di Perpétua e se ne va vagando di notte per i boschi, fino a quando non viene ritrovata da alcune donna che seguono l'esercito.


Queste, avendo pena di lei, la riconducono al convento, mentre Maria parte dalla estancia insieme a una disperata Mariana, ma durante il cammino, la sua ansia di arrivare la induce ad accelerare e a provocare un incidente con il carro.


Costretta a ritornare, non riesce ad ammorbidire nessuno spigolo né  a entrare in contatto con le sue figlie. Intanto sul fronte della guerra, la situazione si sta complicando sempre di più per i repubblicani. Riunitisi tutti in un unico punto, Bento decide di guidare personalmente l'esercito per recuperare il terreno perso.

Nessun commento:

Posta un commento