sabato 29 agosto 2020

A VIDA DA GENTE - L'assenza dei padri (21-23)


In questa storia, man mano che procedo con la visione, resto turbata da come la generazione dei padri, quella sui quaranta/cinquanta anni, sia quella assente, piena di problemi, incapaci di assolvere al ruolo che dovrebbero avere.


Non si tratta solo di Eva, una donna egoista che ha proiettato sulla figlia più piccola, Ana, tutti i suoi sogni di gloria, incapace di realizzarsi lei come persona, ignorando invece la figlia imperfetta, Manuela, che le ha dato fin da bambina preoccupazioni per via del suo difetto fisico.


Jonas, il padre di Rodrigo, è un altro adolescente mancato, che, intorno ai quarantacinque anni, si vive la sua avventura con una ragazzina che potrebbe essere sua figlia e ignora i problemi che ci sono dentro la sua casa.


Quando Rodrigo va da lui per chiedere il suo appoggio, deciso a riconoscere Julia e a essere un padre presente nella vita della bambina, lui si tira indietro e gli dice che non potrò contare su di lui, sui suoi soldi e sulla sua casa, gettando letteralmente in mezzo a una strada un ragazzino di diciassette anni.


Nel frattempo Eva fa la stessa cosa con Manuela e la piccola Julia. Quando scopre che la figlia ha raccontato a Rodrigo tutta la verità sul suo legame con la bambina, le dà un'ora di tempo per raccogliere tutte le sue cose e sparire dalla sua vita, lei e la piccola Julia.


Manuela è ferita, ma per fortuna c'è sua nonna che subito l'accoglie a braccia aperte, mentre Julia se ne va con Rodrigo, che trova rifugio temporaneo presso lo zio, con il quale ha un rapporto migliore.


E non sono solo Jonas ed Eva gli adulti incapaci di essere genitori. Anche Vitória, la madre di Alise, è incapace di provare sentimenti materni nei confronti non solo della ragazza che ha abbandonato e che adesso tratta con estrema freddezza, ma anche nei confronti dei figli avuti dal marito.


In questo vortice di irresponsabilità che li caratterizza, i ragazzi, insicuri, cercano di andare avanti senza un riferimento, affidandosi all'istinto e a quel bisogno che non è mai stato soddisfatto in loro. Così Rodrigo è pronto a tutto pur di essere quel padre che non ha avuto e Manuela ha tutta la tenerezza che sua madre non ha mai avuto con  lei.

Nessun commento:

Posta un commento