sabato 8 agosto 2020

A CASA DAS SETE MULHERES - Un affascinante avventuriero (3-4)


L'arrivo di Giuseppe Garibaldi, nella casa delle donne di Bento Gonçalves, avventuriero italiano condannato a morte nel suo paese per la sua lotta per l'indipendenza dello stato, sembra scuotere gli animi di tutti.


Incaricato di costruire una nave da utilizzare nella guerra contro l'Impero, mentre i sostenitori di Bento, cercano di farlo evadere dal forte dove lo hanno trasferito, Giuseppe s'incarica di portare avanti i lavori, a casa di Dona Antonia, la sorella di Bento.


Tutte le giovani ne sono colpite, ma colei che era sicura che si sarebbe innamorata di lui, prima ancora che arrivasse in Brasile è Manuela, che, grazie ai suoi poteri di preveggenza, era sicura dell'arrivo di uno straniero a cui avrebbe donato il suo cuore.


La ragazza lo insegue per la tenuta; cerca occasioni per incontrarlo e se nelle prime puntate avevamo assistito all'innamoramento di Rosario per Estevao, adesso alimentato solo da lettere clandestine che i due si inviano, in questa manciata di episodi vediamo come Manuela stia dando il suo cuore ad un uomo che sappiamo non potrà renderla felice, visto che la storia di Garibaldi e Anita è storia.


Mentre la ragazza vive la sua passione, si svolgono episodi politici, come la fuga di Bento dalla prigione, il suo ritorno trionfante al Rio Grande Do Sul e la sua elezione a presidente della neo repubblica.


Siamo alle prime battute e sicuramente la coralità della storia, con una folla di personaggi, non aiuta ad affezionarsi in modo particolare ad una coppia, rispetto alle altre. Restano ancora da conquistare Perpetua, a cui la cugina ha annunciato che donerà il suo cuore a un uomo sposato, andando contro tutte quelle che sono le sue convinzioni, e Mariana, che invece sembra invaghita di un vecchio e valoroso generale, alleato di suo zio Bento, ma non sembra una storia destinata a durare.


Compare anche Joaquim, il cugino di Manuela, innamorato di lei, senza speranza, e il povero Alfonso Corte Real, che, inutilmente, ama Rosario. 

Nessun commento:

Posta un commento