giovedì 13 agosto 2020

A CASA DAS SETE MULHERES - Una donna coraggiosa (16-18)


Nelle visioni di Manuela, che in qualche modo le permettono di continuare a essere vicina a Giuseppe, ormai preso dalle vicende della guerra e dalla conquista di Laguna, la ragazza a un certo punto percepisce una donna molto diversa da lei.


Non si tratta solo di due bellezze opposte, ma anche di due carattere e di due mondi diversi. Manuela è la nipote del Generale Bento Gonçalves da Silva; è stata educata da Maria in maniera rigida, ma seguendo tutte le norme che fanno di lei una ragazza di famiglia. Quando si è trattato di scegliere tra l'amore e la famiglia, alla fine la ragazza non ha avuto il coraggio intrepido o folle di Rosario o Mariana. È rimasta sperando che Garibaldi potesse cambiare il suo futuro, ma lui è un uomo abituato alla guerra e all'avventura.


A Laguna, invece, Giuseppe, pur non avendo dimenticato Manuela, incontra Ana, che lui scherzosamente ribattezza Anita, la moglie di un sostenitore degli imperiali, ma convinta repubblicana. Rimane impressionato non solo dalla sua bellezza, ma anche dal coraggio della giovane donna, abile a sparare e bravissima ad andare a cavallo.


La loro interazione viene guardata con preoccupazione dallo zio di lei, che le ricorda continuamente che è una donna sposata, e con un certo scetticismo dagli uomini di Garibaldi, abituati in parte al suo lato da seduttore. Eppure Anita non è come tutte le altre. È una creatura intrepida e piena di passione, che crede in ideali come la libertà, la repubblica e l'abolizione della schiavitù.


I due si piacciono e da parte di Anita l'ammirazione e l'attrazione appaiono ancora più evidenti, nonostante lui sembri piuttosto cauto e non completamente dimentico di Manuela. Eppure i due sembrano ormai destinati a legarsi.


Manuela non vuole rassegnarsi, nonostante tutte le dicano che Garibaldi è perduto e Joaquim ancora non l'abbia dimenticata. È Corte Real, invece, che, dopo quattro anni di inutile attesa, ha deciso di dimenticare Rosario (che ormai da segni di squilibrio convinta che Esteveo sia vivo e che appaia solo a lei), e chiede di poter corteggiare Mariana, assetata d'amore.


Maria sembra non particolarmente compiaciuta che le sue figlia prendano decisioni diverse da quelle che vorrebbe imporle lei, ma Manuela ha annunciato a Mariana un amore per un guerriero che non è Corte Real e fino ad ora le sue previsioni si sono tutte avverate.


Perpétua, intanto, è torturata dai sensi di colpa e cerca di evitare Inácio in tutti i modi. L'uomo, che prova gli stessi sentimenti per lei, decide che la strada più sicura è quella di prendere il cammino per la guerra e decide di allontanarsi. 

Nessun commento:

Posta un commento