venerdì 21 agosto 2020

A CASA DAS SETE MULHERES - Lontano dalla patria (45-47)


Man mano che ci avviamo verso la fine della serie, le tinte si fanno più fosche. La guerra, prima presentata in una forma di esaltazione generale, dopo anni di lotta e di morti, comincia ad apparire cupa e drammatica.


Gli esiti nefasti scoraggiano il morale delle truppe e le spinte per la pace diventano più forti. Rosetti consiglia a Bento di firmare l'accordo, ma gli altri generali si oppongono. A peggiorare la situazione, durante le trattative, alcuni uomini dell'esercito assaltano il rifugio di Garibaldi e dei suoi uomini, facendo una vera e propria strage.


Si salva Anita, che fugge, a pochi giorni dal parto, insieme al piccolo Menotti, a cavallo. Quando Garibaldi arriva, ha solo la possibilità di osservare il disastro e di andare a cercare, disperato, la moglie e il figlio.


La guerra continua, ma subito reclama il suo tributo. A cadere è proprio Luigi Rosetti, il patriota con cui Garibaldi aveva lottato in tante imprese. I due ricordano la terra lontana, il loro sogno di cacciare gli austriaci e di riunire l'Italia e Giuseppe promette che lo realizzerà anche per lui.


Rosetti muore, lasciando Bárbara, la donna che amava, la figlia ripudiata di un generale dei Farrapos, che cadrà poco tempo dopo. Storia che finisce quindi tragicamente, un po' come quella dell'eroe Corte Real.


Nel frattempo a la estancia, a risolvere la situazione di Mariana arriva Antonia, la zia energica che non ha avuto figli e che la libererà, portandola a vivere a casa sua. Torna anche Manuela, che ha la possibilità di riabbracciare le sorelle e la cugina.


Intanto Maria scopre che l'uomo che ha amato e che ha in qualche modo amareggiato la sua vita era morto poco dopo il suo fidanzamento con Anselmo, ucciso dal padre per averla disonorata. Questa scoperta non sembra addolcirla e riconciliarla con il ricordo dell'uomo che non l'ha abbandonata e non ha smesso di amarla. Sembra renderla ancora più disperata.


Così accoglie freddamente il ritorno a casa di Rosario, che si è come congedata da Esteveo, al quale ha chiesto di continuare la sua strada e di lasciarla vivere la sua vita. Lui le ha solo promesso che l'aspetterà.


Mancano poche battute alla fine anche se Manuela, che ha recuperato i suoi poteri e le sue visioni, ha annunciato allo zio che ci saranno ancora lunghi anni di guerra, e questa volta Bento ha accolto la notizia con tristezza, stanco e ammalato, una malattia che non gli permetterà di avere una vita ancora lunga davanti a se e che lui sta sprecando in una guerra che diventa sempre più difficile vincere.

Nessun commento:

Posta un commento