venerdì 14 agosto 2020

A CASA DAS SETE MULHERES - In Amore e in Guerra (19-21)


Se da un lato ci sono le donne, che ormai vivono nella Estancia (come chiamano la grande casa), aspettando notizie sulla guerra, temendo per i loro uomini, sperando in una svolta che possa restituire loro un'esistenza meno reclusa, dall'altro lato ci sono gli uomini, travolti dalla guerra, dalle dinamiche delle battaglie e dalle imprese mitiche che segnarono la storia.


C'è una donna sola che in qualche modo attraversa questo netto schieramento ed è Anita. A Laguna l'amicizia tra il capitano straniero e la donna sposata viene vista e giudicata con asprezza, man mano che Giuseppe comincia a rendersi conto di provare dei sentimenti per lei, pur deciso a non lasciarsi coinvolgere da una relazione con una donna sposata.


Anita non si preoccupa di quello che dice la gente; è ben decisa a godersi questo breve momento di felicità accanto a un uomo che ammira e che ben presto scoprirà di amare sinceramente. Il suo coraggio, la sua determinazione e la sua perseveranza, finiranno per far vacillare il capitano italiano, che vorrebbe però prendere le distanze.


Quando, di fronte alla minaccia degli imperiali che circondano Laguna con la chiara intenzione di riprendersi la città, lui decide di imbarcarsi per usare una strategia per indurli ad allontanarsi, Anita, impavida, lo segue sulla nave seducendolo.


Quando vengono attaccati dagli uomini dell'esercito imperiale, lui vorrebbe rispedirla a terra, ma Anita si ribella e, valorosa, combatte accanto a lui, conquistando non solo il cuore del capitano, ma anche quello di tutto l'equipaggio che comincia a celebrarla come una vera e propria eroina.


Garibaldi, osservandola, si rende conto che, anche se ha amato Manuela e le verrà sempre bene, quello che prova per Anita è qualcosa di completamente diverso. È lei la donna della sua vita, la sua compagna, la persona che il destino ha scelto per lui.


Manuela, grazie alle sue visioni, si rende conto di tutto e soffre, non volendosi rassegnare e rifiutando ancora, per l'ennesima volta Joaquim, che conosce nella Estancia Joana, la figlioccia di Rosa, in realtà figlia illegittima del Generale Onofre, che cerca di scoprire se è davvero così.


La ragazza è affascinata da Joaquim e Manuela guarda compiaciuta il sorgere di questa nuova amicizia, in quanto, non potendo avere Garibaldi, preferisce una vita di solitudine, piuttosto che ripetere gli errori di sua madre.


Molti altri uomini decidono di partire per la guerra, tra cui anche Inácio, pur di mettere distanza tra lui e Perpétua. Ma un giorno arriva alla Estancia il corpo del marito di  Ana Joaquina, che aveva avuto il presentimento che l'uomo fosse caduto in guerra. Un'altra vittima che viene riportata alle donne perché possano piangere e pregare per lui.

Nessun commento:

Posta un commento