giovedì 20 agosto 2020

A CASA DAS SETE MULHERES - Un amore proibito (42-44)


Gli esiti della guerra sono sempre più negativi per i rivoluzionari. Dopo aver perso il porto di Laguna, dopo la morte di Corte Real, alla fine l'esercito decide di spingersi fino al forte di San Joao, unica possibilità di accedere al mare.


L'impresa è drammatica e difficile, al punto tale che si decide di lasciare Anita, incinta ormai di svariati mesi, al campo, senza darle la possibilità di seguire Garibaldi. Parte con loro invece Manuela, che affianca Joaquim per aiutarlo con i feriti.


Lo scontro è duro e drammatico e in un primo momento gli imperialisti vengono sconfitti, ma si tratta di una vittoria temporanea. Quando ritornano più decisi di prima, per riprendersi il forte, Bento non si piega a quella che sembra l'unica soluzione possibile, quella di dare fuoco al paese per distrarre l'esercito e poi attaccare. Questa decisione umana lo compromette però anche agli occhi di alcuni dei suoi stessi generali.


Battendo in ritirata, con il morale a pezzi, ritornano nel loro accampamento dove Anita sta per partorire e l'unica persona che può aiutarla si rivela Manuela.


Se sul campo di battaglia le problematiche sono diverse e drammatica, alla estancia le donne sono alle prese con la rabbia e l'amarezza di Maria che un giorno sorprende sua figlia Manuela che arriva dalle stalle e si rende conto che ha trascorso la notte con Joao.


Furiosa che anche la terza figlia l'abbia delusa, la trascina nella sua camera, dove la rinchiude e quando la ragazza cerca di fuggire con l'uomo, la madre lo spara, pur non colpendolo, facendola poi murare viva nella stanza.


Le sue grida disperate diventano un tormento per tutte le altre donne della casa. Mariana aspetta un bambino e sua madre è pronta a tutto, anche a darle delle erbe pericolose, per farglielo perdere. Non sopportando le torture a cui viene sottoposta la donna che ama, Joao decide di partire per la guerra, promettendo di tornare per Mariana e per il suo bambino.


Nel frattempo nel convento Rosario combatte con l'anima di Esteveo, che le ripete continuamente che sono fatti l'uno per l'altra e che il loro è un amore immortale. Lei vorrebbe che lui trovasse la sua pace, lontano da lei, ma lui non sembra intenzionato. Le altre suore sono sempre più convinte della sua follia.

Nessun commento:

Posta un commento