sabato 15 agosto 2020

A CASA DAS SETE MULHERES - L'assalto (25-27)


La guerra presenta alti e bassi, vittorie e sconfitte, grande trionfo e discorsi patriottici all'inizio, una grande desolazione alla fine e quando tutto si risolve, pochi ricordano le ragioni per cui sono scesi sul campo. 


Garibaldi era stato accolto dal popolo di Laguna come un eroe, venuto a liberare il popolo, poi pian piano la popolazione si era ribellata contro i repubblicani e alla fine, malgrado il tentativo eroico di Garibaldi di salvare le sue navi e i suoi uomini, la flotta del Generale Bento viene affondata dagli imperialisti.


Garibaldi si salva grazie anche al coraggio di Anita, il cui valore e le cui conoscenze finiscono per essere un'arma fondamentale per fuggire da Laguna e cercare di ritrovare le truppe di Bento Gonçalves, attraversando la fitta vegetazione della Sierra, che la ragazza conosce benissimo. Persino Rosetti, che era stato piuttosto critico nei loro confronti, alla fine le riconosce il merito di essere stata un'alleata preziosa.


Intanto Manuela cerca di rintracciarlo, ma è ferma nel campo di Neto, dove si trovano anche i suoi cugini, tra cui Joaquim, che cerca di farla desistere dalla sua follia di voler ritrovare Garibaldi per convincerlo che è lei la donna della sua vita.


Se lei è lontana dalla estancia, lo sono anche tutti gli uomini che Bento ha chiamato alla guerra, che adesso sembra avere esito negativo. Non più protette, il gruppo di donne, rimaste sole con i bambini ed un solo domestico, si rendono conto di essere una preda facile per chiunque.


Rosario sta sempre più male e sostiene di essersi unita anche carnalmente con Esteveo, ma nessuno sembra avere dubbi sul fatto che ormai la sua mente sia andata. Invece delle cure e dell'amore della famiglia, Maria è pronta a trascinarla in un convento, sperando che possano aiutarla.


Una notte però gli uomini dell'esercito, sapendo che lì vive la famiglia di Bento Gonçalves, assalta la estancia e le donne sono costrette a difendersi da sole. A salvarle interverrà Bento Manuel, da sempre ossessionato da Dona Gaetana. L'uomo spera che lei possa essergli riconoscente e cedergli, ma la donna rinnova il suo amore per il marito, anche se lo ringrazia per aver salvato tutte loro.


A guardia della casa, mentre Bento decide di unirsi alle truppe del Generale, lascia un indios per difenderle e Mariana ne rimane notevolmente colpita. 

Nessun commento:

Posta un commento