mercoledì 12 agosto 2020

A CASA DAS SETE MULHERES - Un incontro leggendario (15-18)


Guardando i vari episodi di A CASA DAS SETE MULHERES, nasce inevitabilmente una curiosità per personaggi e vicende storiche che sembrano incredibili anche agli occhi di una persona di quest'epoca. Vedere Garibaldi trasportare attraverso la pianura due navi, trascinate solo dai carri e dalla forza di uomini e animali, fanno sentire tutto il peso leggendario di un simile personaggio, che attraversò il mondo in un'epoca in cui viaggiare non era così semplice come oggi.


E se lui si presenta come un personaggio decisamente di peso nella storia dell'umanità, Anita, che finalmente compare a Laguna, vittima di un matrimonio infelice con un sostenitore dell'impero, mentre lei è un'abolizionista convinta e una sostenitrici della repubblica, svelano come anche lei fosse una donna fuori dalla norma. L'incontro tra i due non poteva che essere leggendario.


Come prevede una zingara che segue le truppe dei repubblicani: "Questa è una guerra di molti eroi, ma chi davvero diventerà famoso sono una donna e un straniero!". E Manuela, delusa e triste per la fine del suo amore con Giuseppe, continua ad avere visioni che le svelano le sorti del capitano.


Dopo essere riuscito nell'impresa di portare in mare le due navi costruite, una terribile tempesta li travolge e Giuseppe perde moltissimi uomini e fa naufragio. Recuperato poi da Rosetti, con solo una nave superstite, sfida le truppe dell'Impero, costringendoli alla ritirata.


A sostenerlo e a pregare per lui c'è Anita, convinta sostenitrice. Quando Garibaldi entra in città con i suoi uomini, è tra le prime a sventolare la bandiera della rivoluzione e a pregare con lui in chiesa. La singolare bellezza e l'ardore di Anita spiccano su tutto il resto e quando qualcuno cerca di far esplodere il capanno dove i sostenitori della repubblica stanno festeggiando il trionfo, Anita per poco non spara proprio a Garibaldi, non avendolo riconosciuto.


Manuela sente che sta perdendo l'amore di Giuseppe per una donna che rivoluzionerà il suo cuore. Nel frattempo Perpétua lotta contro i suoi sentimenti per Inácio, che reputa impropri e ingiusti, Rosario sembra sempre più lontana dalla realtà, persa nella vana speranza di rivedere Esteveo e Mariana sogna di trovare un grande amore per il quale lottare anche contro l'amarezza della madre.

Nessun commento:

Posta un commento