mercoledì 19 agosto 2020

A CASA DAS SETE MULHERES - La caduta di un eroe (39-41)


Ero preparata a quest'evento. Il bello di questa serie è che moltissimi dei personaggi che vediamo sono figure storiche, dove basta digitare il loro nome per trovare data di nascita e data di morte. È un giochino che faccio ogni volta che i repubblicani si apprestano ad affrontare una battaglia che potrebbe richiedere il loro tributo di vittime.


Così sapevo che Alfonso Corte Real, il valoroso soldato innamorato senza speranza di Rosario, amico del cuore di Marianna, non sarebbe sopravvissuto al 1840 e quando si celebra il matrimonio di Perpétua, nel gennaio di quell'anno, sapevo che ci saremmo dovuti congedare da lui.


Eppure ogni volta che si vede cadere un simile personaggio, dopo che ci si è in qualche modo affezionati, è innegabilmente un brutto colpo. Tradito da qualcuno, dopo un duro scontro in cui rimane gravemente ferito anche Inácio, che sapevo sarebbe sopravvissuto grazie allo stesso giochino fatto con Corte Real, Alfono alla fine cade sotto il colpo netto di un soldato, che lo spara a tradimento, colpendolo alla fronte, o stesso punto in cui aveva sparato a Esteveo.


La ferita del giovane fantasma (o dell'ossessione) che perseguita Rosario comincia a sanguinare di nuovo, quando la ragazza viene a sapere della morte dell'amico di una vita. A quel punto, stranamente, Esteveo le rivela che anche lui è morta, nella famosa battaglia sul fiume, quando i soldati avevano provato a vendicare la morte del padre di Rosario.


La ragazza è sconvolta da questa consapevolezza e dal dolore grande della perdita, ma tutto resta in una strana ambiguità, per cui non si capisce se è il dolore per la perdita di Corte Real a risvegliare un minimo di consapevolezza in lei o se la presenza di Esteveo è davvero qualcosa di soprannaturale.


Nel frattempo Manuela e Perpétua, che aspetta il suo primo figlio, partono per il campo di battaglia, dopo la notizia del ferimento di Inácio, ma quando arrivano, la prima si scontra subito con Anita, che vive con angoscia i sentimenti di Giuseppe nei suoi confronti, mentre Perpétua ha delle minacce d'aborto e rischia di perdere il bambino.


Nonostante tutti gli eventi, come la passione nata e consumata di Mariana con Joao, le minacce di Maria di rinchiuderla in convento, Joana che ancora non perdona Rosa per averle nascosto la verità, tutta l'attenzione viene catturata da Alfonso Corte Real, che se ne va con tutti gli onori di guerra, nel dolore e nella commozione generale. Temo che sarà solo uno dei tanti da cui ci dovremo separare in modo drammatico, visto gli esiti della guerra.

Nessun commento:

Posta un commento