sabato 17 aprile 2021

ESPELHO DA VIDA - AMORE INFINITO (160)


L'ultimo episodio di ESPELHO DA VIDA ci rivela un Alan emozionato che incontra suo nonno, nella casa dei Castelo. Ormai, pur essendo uno scettico, si ritrova ad assistere, con i suoi stessi occhi alla vita di Julia, Danilo e Gustavo, fino ai drammatici momenti finali che pongono la parola fine alla storia. Stravolto dal male provocato, decide di riscattare il nome di Danilo, riscrivendo il copione, con l'aiuto di Cris, che nel frattempo vive il suo amore per Daniel, ma teme che possa esserci un finale tragico anche per lei.


 

In realtà l'unica che non ha imparato nulla dalle proprie vite precedenti è Isabel che, avendo capito che gireranno la scena finale, decide di scambiare il proiettile finto con quello che Gustavo aveva fatto realizzare per uccidere Danilo. Approfittando di un momento di distrazione, esegue il cambio, ma nel momento drammatico della scena, quando l'attore che interpreta il Colonnello punta l'arma su Danilo, Amérigo viene spinto dai ricordi e dalle sensazioni del passato, ma anche dall'anima irrequieta di Felipe, a salvare la figlia, buttandosi davanti a lei e ricevendo il colpo vero.


 

La tragedia si abbatte sul cast per l'ennesima volta, ma con il suo gesto Amérigo in qualche modo si riscatta dalle vite passate, benedicendo l'unione di Daniel e di Cris. Tutto è bene quel che finisce bene, sosteneva a ragione Shakespeare, e alla fine, dopo mille controversie, AMORE INFINITO viene concluso e presentato al pubblico.


 

Capiamo che è passato del tempo. Isabel è finita in carcere, dopo aver confessato. La ragazza, recatasi a casa dei Castelo, rischia di morire nelle fiamme da lei stessa appiccata, mentre i ricordi della vita precedente in qualche modo tornano. Sarà Alan a salvarla e la donna deciderà di confessare e di affrontare il suo castigo.


 

Il tempo passa e il film è concluso, rigirando le scene con Cris come protagonista. Alla presentazione del film ci sono tutti: vivi e morti, che hanno capito e riscattato l'importanza della vita, del tempo e dell'amore. 


 

Telenovela interessante, che in qualche modo mette a frutto quelli che erano stati delle mancanza o degli errori nella telenovela precedente, con gli stessi autori, ALEM DO TEMPO, mettendo meglio a fuoco determinato elementi.


 

L'elemento fantastico non disturba per niente, accompagnato dallo scetticismo razionale di Alan, dalla suggestione di dejà vu che spesso tornavano, dal potere del riscatto della nuova esistenza. Nel complesso è stata una storia interessante, con metateatro, con il film nel film, con la storia vera che vedevamo attraverso l'esperienza di Cris o di Daniel, e la riproduzione da parte del cast di Amore Infinito. Decisamente un prodotto interessante, da recuperare!

Nessun commento:

Posta un commento