venerdì 2 aprile 2021

LEONARDO (3 e 4a puntata)


 Ieri sera sono andate in onda le altre due puntate di LEONARDO, serie TV di grande successo, ma accompagnata di grandi polemiche, soprattutto per la scarsa accuratezza storica. Può essere questo un limite di un prodotto che viene presentato come fiction? Perché le persone rivendicano la veridicità del racconto quando tra gli scopi di un prodotto di finzione sicuramente non rientra questo aspetto?


 

Sta di fatto che LEONARDO nasce soprattutto come un giallo in cui il celebre pittore è stato arrestato per la morte di Caterina Da Cremona e le indagini, portate avanti da Giraldi permettono di ricostruire la personalità di un genio e l'epoca in cui è vissuto. Ci sono innegabilmente delle trasformazioni piuttosto inquietante, soprattutto quando si tocca la storia, come in questi due episodi, di Ludovico Il Moro, reggente del Ducato di Milano, in vece di Gian Galeazzo Maria Sforza.


 

Leonardo, arrivato a Milano dopo essere caduto in disgrazia a Firenze, cerca di farsi accettare da Ludovico prima come inventore, poi viene ingaggiato come scenografo per uno spettacolo di corte per divertire il giovane Gian Galeazzo. 


 

A corte rivede Caterina, adesso compagna ufficiale del Veneziano, ma la loro amicizia profonda finirà per screditarla presso il suo amante, mentre gli intrighi di corte, porteranno prima Leonardo a essere utilizzato per avvicinare Il Moro (che lui comunque salverà grazie alla sua conoscenza dei veleni) e poi ad assistere, impotente, alle trame che porteranno alla morte prematura di Gian Galeazzo, cosa che accadrà, storicamente, diversi anni dopo.


 

Pur essendo presenti questi elementi decisamente fantasiosi, resta comunque una serie possente, con ottimi attori, con scenografie e costumi sfarzosi, di quei lavori che le coproduzioni internazionali sanno far valere. Resta un certo interesse, anche se forse i MEDICI, soprattutto con il racconto di Lorenzo e Giuliano, mi avevano appassionato di più.




Nessun commento:

Posta un commento