domenica 25 aprile 2021

INSTAlove di Sarah Rivera

 


Come può nascere l'amore? È frutto della convivenza quotidiana o di un'emozione che può scaturire da un particolare, da un brivido di speranza? Queste sono le domande che emergono durante la lettura di INSTALOVE, l'appassionante romanzo di Sarah Rivera, che ha il pregio di coniugare il sapore romantico di un amore antico, fatto di primi contatti, di lettere e di conoscenza, con la modernità dinamica di un mondo iper connesso.


 

Skyler e Matthew vivono in mondi distanti, in paesi lontani chilometri: lei nella bellissima e assolata Tenerife e lui nella dinamica Seattle. Lei è una veterinaria sensibile, carina; Matt, invece, è un programmatore informatico, un uomo "social", circondato da donne appariscenti, che però comincia ad avvertire uno strano vuoto nella sua vita.


 

Un messaggio inviato per errore da Sky, che si è appena iscritta a uno dei social più rinomati, proprio Instagram, da cui scaturisce il nome del romanzo, avvia un contatto, prima burrascoso, che però stimola in entrambi una certa curiosità. Quello che nasce inizialmente come un simpatico battibecco, diviene pian piano una consolante presenza quotidiana, di messaggi, di foto, di conoscenza.


 

Se in un tempo lontano l'amore poteva essere alimentato da lettere, da sguardi, in un'epoca social come la nostra, gli occhi sono concentrati su un telefono che ha il potere di attraversare le distanze, di superare le barriere anche linguistiche, per avvicinare le persone che, solo apparentemente, sono diverse e distanti.


 

Il legame tra Sky e Matt cresce di pari passo con la loro quotidianità fatta di problemi, di grandi e piccoli ostacoli, fino a quando la curiosità e il desiderio, alimentato come un fuoco, finisce per indurli a cercare un vero e proprio incontro, che possa confermare quella sensazione di comunione e comprensione che entrambi provano quando chattano tra loro. Basterà solo questo o ci sarà bisogno di qualcosa di più? Il destino glielo concederà?


 

Romanzo pieno di romanticismo, fatto di piccole cose quotidiane, moderno e antico allo stesso tempo. Basti pensare che anche il padre di Sky si era innamorato di una donna che non era del suo stesso paese e che aveva corteggiato inizialmente proprio con le lettere. Quello che cambia non è il sentimento dell'amore, ma gli strumenti di comunicazione. La penna di Sarah Rivera non si smentisce e ci regala una storia nella quale tutti noi ci possiamo identificare e con la quale allo stesso tempo sognare. 


Nessun commento:

Posta un commento