martedì 13 aprile 2021

ESPELHO DA VIDA - Il cerchio si chiude (150-154)


Daniel è sempre più vicino a Rosa Branca e la sua storia e a guidare i suoi passi, riscatto di una vita passata, è proprio Alan. Margot e Grace se ne rendono conto quando Priscilla mostra alla prima le foto del suo salvatore. Guardandolo, la donna ha la sensazione di averlo già visto, ma non è un dejà vu, piuttosto si tratta del ritratto che Cris ha fatto dopo aver visto Danilo per la prima volta.


 

La rincarnazione del pittore Breton sta ritornando sui suoi passi. Al suo viaggio si unisce anche Leticia e il suo arrivo sarà fondamentale, perché nel frattempo (complice la canzone ALWAYS cantata proprio da Gavin James ospite in un locale di Rosa Branca), Alan torna sui suoi passi e si reca nella vecchia casa dei Castelo.


 

Qui, di notte, con il fascino dell'oscurità, la casa sembra aspettarlo per rivelargli una verità che gli è sfuggita fino a quel momento. Tra i ritratti appesi alle pareti, coperto da un trappo, c'è il ritratto di Julia, esattamente nelle sembianze di Cris, pur avendolo dipinto Danilo Breton quasi un secolo prima. E il vecchio André gli chiede di avere fede e di cercare la verità, perché Cris sta lottando per riabilitare il nome di Danilo, condannato ingiustamente.


 

Profondamente turbato, si allontana anche da Isabel, che nel frattempo viene messa fuori con la condizionale, mentre la polizia continua a indagare. Lei non vuole credere a nulla di quello che la madre le racconta e vuole solo riottenere Alan al suo fianco. 


 

E mentre nel passato Danilo viene fatto fuggire grazie alla madre, e raggiunge Julia nella casa che la ospita, in attesa che il bambino nasca, Daniel finalmente imbocca la strada di Rosa Branca, invitato da Alan. Margot lo aspetta trepidante, ignorando i legami di sangue che li uniscono, ma emozionata dalla presenza di quest'uomo che ha contato tanto nella vita passata di Julia e anche in quella di Cris.


 

E la regia ci regala un ritorno che si presenta come la chiusura del cerchio, tracciato da Cris al suo arrivo a Rosa Branca. La sensazione di essere già stato in quel luogo, l'emozione di trovarsi di fronte alla casa dei Castelo, le lacrime sulla toma di Julia, la donna che ha cercato e che gli deve essere stata strappata anche nell'altra vita.


 

Nel frattempo le altre storie secondarie si avviano a conclusione. Mauro Cesar riesce a convincere Gigi che lui è l'uomo della sua vita; il dottore e la Diva organizzano il loro matrimonio e tutti cercano di capire quali cambiamenti Alan vorrà apportare al finale del film. Ormai siamo proprio agli sgoccioli.

Nessun commento:

Posta un commento