sabato 8 novembre 2025

Il Sarto - Il matrimonio (4)


 Il matrimonio, o la minaccia del matrimonio, è una di quelle cose che perseguitano la povera Esvet, che, senza amore, doveva sposare il cugino per risolvere la situazione economica della famiglia, tirandoli fuori da tutti i loro guai. Trovandosi faccia a faccia con il pazzo di Dimitri, che la famiglia ha deciso di darle, Esvet corre come se non ci fosse un domani, riuscendo a seminare nella folla l'uomo, ma il terrore che possano arrivare a lei e costringerla a indossare il famoso vestito, la portano a prendere una decisione drammatica ma definitiva.


Se proprio deve sposarsi con qualcuno che non ama, qualcuno che in qualche modo determinerà il suo destino, lo farà con Mustafa, come aveva richiesto la madre dell'uomo. Così, anche se licenziata, la donna si reca dall'anziana per farle la sua proposta, pur di essere riaccolta nella loro casa. 


Il matrimonio si celebra all'insaputa di Peyami, che pensa che Firula sia andata via, e quando tornerà a casa, sarà la nonna che gli rivelerà solo che ha deciso di riaccogliere in casa la ragazza, dandole una seconda possibilità, nascondendole la verità più grande, quel matrimonio che lui concepiva come completamente folle e fuori contesto.


Intanto Dimitri la cerca con maggiore insistenza, e apprendiamo altri particolari della storia dai suoi genitori che discutono tra di loro sull'esigenza di ritrovare la ragazza, vista come una mina vagante. Com'è possibile che i due ricordino una neonata abbandonata in un istituto praticamente appena nata? È sempre Esvet, che poi sarà adottata dai loro parenti? Ma in questo caso, se lei è figlia loro, perché abbandonarla e soprattutto perché farla sposare con Dimitri? Sono fratelli? O Dimitri non è figlio loro e con il matrimonio pensano di chiudere il cerchio?


Il mistero, invece di risolvere, si infittisce, mentre assistiamo alla vita di Esvet nella grande casa di Peyami e rivediamo anche quest'ultimo, nei ricordi del folle Dimitri, quando erano due ragazzini rinchiusi in un istituto dove la rigida educazione contrastava con il loro spirito libero. Proviamo anche un briciolo, giusto un briciolo, di simpatia per Dimitri, quando, disperato per aver perso di nuovo Esvet, vaga durante la notte trovando consolazione in un cane randagio, che poi decide di portare a casa.


Ci eravamo chieste come potesse un uomo come Peyami essere amico di Dimitri, ma nei ricordi della loro infanzia capiamo il legame profondo che li unisce, anche se ormai Esvet, che avrebbe dovuto essere l'elemento che li divide, è diventata la moglie di suo padre, complicando ancora di più la situazione.


E tutto, in qualche modo, si svela quando una mattina Mustafa si reca nella stanza di Firula per svegliarla e costringerla ad andare nello studio di Peyami per giocare. Qui, davanti al vestito da sposa, la istiga perché lo indossi e mentre in casa arriva anche Dimitri per parlare con il suo amico, Peyami sale le scale per trovare Esvet vestita da sposa. In un istante, la sensazione di lei con il vestito lo riporta a quando ha preso le misure e allungando una mano sulla sua spalla, ricorda, con il tatto, di averla già incontrata, rendendosi conto che Firula, la badante di suo padre, è Esvet, la fidanzata scomparsa di Dimitri. E adesso? Che cosa succederà?

Nessun commento:

Posta un commento