giovedì 20 novembre 2025

Il Sarto - Il momento della verità (1.7)


 Ed eccoci arrivati al finale di stagione, di quelli che ti lasciano sospesi, a gridare verso lo schermo: "No, non può finire così! Non è la fine, ci sarà sicuramente una seconda stagione!" In effetti, potere dello streaming e del fatto che la serie sia stata trasmessa qualche anno fa, so già che esiste un continuo che ci permetterà di capire come prosegue tutte le vicende.


Iniziamo, ancora una volta con un flashforwards, sempre più usato in questo linguaggio nuovo. Avevamo lasciato Peyami ed Esvet  in un locale dove lei ha scoperto che il sarto si esibisce come un povero musicista ricco solo del suo talento, ma adesso l'episodio inizia con Peyami ed il pazzo Dimitri che si trovano in un campo con l'amico di una vita che lo minaccia rivendicando la sua Esvet. Come siamo arrivati a questo punto? L'intero episodio ci mostra proprio questo percorso.


Nel locale Peyami induce Esvet a tacere sulla sua identità e lei resta, affascinata, a guardarlo esibirsi sul palco. Ma tra il pubblico che lo guarda rapito, c'è soprattutto una donna, matura e dall'aria addolorata, che non smette di piangere mentre lui si esibisce. Potrebbero credere che è la commozione davanti all'arte sottile ed elegante delle musiche tradizionali, ma la verità ci viene svelata dall'uomo che suona con Peyami, quando il Sarto va via con la sua Esvet.


La donna che piange è la madre che ha rinunciato a lui, sicuramente sotto pressione da parte della nonna malefica, che anche in questo momento, quando il pazzo Dimitri arriva deciso a mettere sotto sopra la casa pur di recuperare la sua fidanzata che, è sicuro, Peyami ha nascosto lì. È evidente che la donna vorrebbe che Esvet sparisse dalle loro vite, anche se la situazione, con il matrimonio con Mustafa, si è davvero complicata molto. Nega la sua presenza, ma Dimitri non crede a neanche una parola e lascia un messaggio per l'amico.


Quando Esvet e Peyami tornano dal locale, la donna li convoca e svela loro di aver scoperto tutto sull'identità della badante che hanno accolto in casa, ma soprattutto è il pazzo Dimitri che ha scoperto che lei si trova in quella casa e ha dato a Peyami un ultimatum: lo aspetta il mattino dopo al maneggio rivendicando la presenza della ragazza.


Peyami ed Esvet si recano all'appuntamento. La ragazza vorrebbe fronteggiarlo da sola, ma Peyami, che la bacia appassionatamente, rivelando i suoi sentimenti, glielo impedisce, preferendo affrontarlo da solo. Quando si reca da Dimitri, i due hanno un confronto, ricordando un episodio dell'infanzia, quando Dimitri aveva fatto sparire il puledro che il padre voleva regalare a Peyami, perché preferiva perdere l'oggetto del suo desiderio piuttosto che darlo a lui. E questo la dice lunga sulla natura di questo personaggio. 


Nello scontro Peyami rifiuta di affrontare l'amico, rivendicando solo la libertà per Esvet, ma la ragazza, a questo punto, interviene per difenderlo, quando Dimitri tira fuori un'arma con la quale minaccia l'amico. I tre hanno uno confronto duro dove Peyami è al centro, cercando di quietare gli animi, ma quando Dimitri minaccia di spararlo, Esvet tira fuori un'arma per difenderlo e nello scontro a cadere sul prato è proprio Peyami. Con un finale così, correre a vedere il nuovo episodio della seconda stagione è un must!

Nessun commento:

Posta un commento