sabato 22 novembre 2025

Sefirin Kızı - La fiducia viene prima persino dell'amore (45)


C'è una frase chiave che Sancar pronuncia durante un litigio con Mavi e che ben indica l'essenza di questo personaggio. Io ho un vuoto dentro che è molto più grande dell'amore e che si chiama sfiducia. Il problema di Sancar è sempre stato questo, con Nare, con se stesso. Non fidarsi, anche se, onestamente, se proprio lo vogliamo dire, Mavi è un personaggio misterioso, sbucato dal nulla, con un passato piuttosto turbolento. Lui l'ha sposata, sull'onda dell'amore e del desiderio, finalmente, di un po' di pace, ma praticamente non sa nulla di lei.


A un certo punto sbuca un ex marito che lui, ingenuamente, aveva creduto morto insieme alla figlia nell'incidente d'auto che l'ha privata della sua bambina. Scopre che non è così, ma che si tratta di un omaccione pericoloso, alto più di lui (che data l'altezza di Engin Akyurek è davvero dire tanto!!!) che insinua cose pericolose sul conto della donna, mettendogli in mano il fascicolo in cui la si accusa di omicidio.


Adesso, quale padre coscienzioso, che ci tiene alla sicurezza della propria famiglia, introduce una sconosciuta nel proprio nucleo, senza neanche chiedere almeno di capire cosa stia succedendo? Mavi, ti amo come personaggio, soprattutto perché porti la quiete dopo la tempesta che era Nare, ma mi sembra che tu stia chiedendo un po' troppo al nostro eroe.


Lei, quando Sancar torna da lei e le mostra il dossier che Sedat gli ha consegnato, risentita dalla sua mancanza di fiducia, decide di fare i bagagli per cercare di andare via. Sancar scalpita, le parla e per l'ennesima volta le spiega i suoi problemi con il prossimo. Lei, prima sembra voler andare, poi, per fortuna, ci ripensa, e decide di andare a parlare con lui, aprendosi ancora una volta e raccontandogli il suo passato.


Complimenti alla selezione del cast perché la ragazzina che interpreta la giovane Mavi che si prende cura della nonna malata è incredibilmente simile a Tuba Buyukustun e non si ha difficoltà a vederla come lei a quell'età, addolorata, protettiva, nei confronti di una donna consumata dal dolore fisico che la prega di lasciarla andare.


La vita di Mavi è un dolore continuo, ma mentre Nare era distruttiva nella sua espressione, Mavi è la calma, il bisogno della pace per poter curare le sue ferite e questo è alla base della costruzione di qualsiasi tipo di rapporto. Non a caso la piccola Melek, dopo la resistenza iniziale, le si sta legando fortemente, anche perché Mavi è una madre a tutti gli effetti, anche se le sue braccia sono rimaste vuote, e questo la porterà a costruire davvero una famiglia, che è quello di cui Melek ha bisogno per poter crescere sana e felice.


Ma intanto abbiamo il problema Sedat e quando la neo famiglia si reca finalmente a scuola (cosa che aveva tutti noi notato come assenza nella vita della piccola Melek e che solo Mavi riesce a riportarla nella sua quotidianità), purtroppo lo psicopatico di Sedat decide di aggredire Sancar e di simulare un accoltellamento ai suoi danni, trascinando, ancora una volta, il nostro povero eroe sulla soglia del carcere.


Per il resto dei personaggi, è tempesta emotiva anche per gli altri. Yahya ha lasciato Dudu sull'altare e lei, preda dell'ansia, perde il bambino che aspettava da Ahmet. Lui è pentito e vorrebbe recuperare Elvan, ma lei si è data una possibilità con Bora, con il quale ci sono molte affinità. Cosa succederà per questo strano trio? E Kavruk e Zehra confesseranno al mondo il loro amore, adesso che Halise è in carcere? Bisogna vedere l'ultima manciata di episodi per capire. 

Nessun commento:

Posta un commento