sabato 22 novembre 2025

IL SARTO - Matrimonio in bianco (1x2)

 


Questa serie ci offre sempre continui colpi di scena, flashforwards che ci spiazzano, situazioni che poi si devono chiarire. La prima stagione finiva in un campo, dove Peyami sembrava in fin di vita con Esvet e Dimitri che piangevano e pregavano per lui.

 


Adesso lo ritroviamo completamente sconvolto, in un locale, dove viene abbordato da una donna vistosa e su di giri che lo trascina verso una notte folle. I due si separano con un appuntamento per il giorno dopo, dove lui le chiede di vestirsi di bianco.


Che cosa è successo? È quello che il pubblico si chiede insistentemente, non capendo la situazione, anche se Peyami si porta spesso la mano sul cuore, nel punto in cui il proiettile è passato, ma che fine hanno fatto Dimitri ed Esvet?

 


Lo scopriremo il giorno dopo quando la donna vistosa (modella!!) si presenta praticamente in mutande e reggiseno (pardon, immagino che sia un abito di alta moda!) coperta da una rete azzurrina, andando contro corrente e contro il desiderio di abito bianco. "Il bianco mi deprime, mi fa pensare alla morte, al sudario che avvolge i cadaveri!".


La donna, Cemre, è un personaggio trasgressivo ed eccessivo che trascina Peyami verso il baratro, che, a differenza della prima stagione, lui cerca volutamente, ma soprattutto è la scusa o la sua copertura per presentarsi al matrimonio del secolo, quello tra Esvet e Dimitri, che hanno aspettato che lui si riprendesse dalla sua ferita per potersi finalmente sposare.


Noi aspettiamo un confronto tra i due e quando Peyami viene chiamato per un problema con il vestito della sposa, scopriamo che è stata la stessa Esvet a strappare parte del velo per costringerlo a un confronto con lei. Lui però cerca di sfuggirle e l'arrivo di Dimitri con Cemre impedisce ai due di avere un chiarimento.


Peyami è ferito, non riesce a fronteggiare il dolore per la perdita di lei, allo stesso tempo non riesce più a disegnare o a cucire, il suo genio sembra prosciugato e questo fa sì che cerchi il baratro dove sprofondare. Al momento del fatidico sì, lui che è il testimone, si dà alla macchia, appartandosi con Cemre, e spiando gli sposi da una finestra. Esvet e Peyami sembrano quanto mai lontani.

Nessun commento:

Posta un commento