giovedì 27 novembre 2025

IL SARTO - La madre (2x4)


 C'è un personaggio chiave in tutta questa storia ed è quello della madre di Peyami. Quale donna può aver sposato Mustafa e aver rinunciato al proprio bambino? Il figlio, dopo la morte del nonno, la cerca per capire parte della sua storia che sembra decisamente occulta. C'è in lui la speranza di qualcosa che possa averla allontanata da lui, contro la sua volontà, anche se siamo in una fase in cui Peyami è entrato in un vortice autodistruttivo da dove nulla sembra smuoverlo.


Distrutto dalla frustrazione e dal dolore, incapace di trovare una salvezza anche nella sua arte, ha licenziato tutti i suoi collaboratori e si è rinchiuso nel suo studio. Diciamo, onestamente, che questa parte in cui lui non riesce proprio a reagire sta diventando decisamente estenuante, pur essendo una serie breve, mi sembra che troppa parte venga data all'autodistruzione..


Per fortuna a tirarlo fuori arriva una figura femminile, che sembra, a un certo punto farlo emergere dal pantano in cui è caduto. Si tratta della madre, lo spettatore lo ha capito fin da quando l'ha vista piangere durante una sua esibizione. Adesso la donna, che si chiama Kiraze, si è presentata sotto un falso nome, chiedendo un lavoro come signora delle pulizie.


Lui l'accoglie confuso, ma le sue parole sono calme, equilibrate e riescono in qualche modo ad attirare la sua attenzione. Quando però arriva Esvet, che è sicuramente una delle spine conficcate nel cuore di Peyami, la situazione si complica ancora di più. L'uomo, preda di un attacco di rabbia, colpisce un vetro, ferendosi una mano e la sconosciuta donna delle pulizie interverrà per aiutarlo anche in questa occasione.


Sarà però durante un incontro nella sua grande casa, dove Peyami ha deciso di riprovare a lavorare, facendo trasferire molto del suo materiale, che la situazione sembra a un certo punto precipitare, in quanto la donna sente la voce di Mustafa, al quale era effettivamente legata, e si avvicina alla porta della sua stanza, dove l'uomo sta facendo i capricci con Cemre, rifiutandosi di mangiare perché vuole incontrare Firuse.


Quando lo sguardo di Mustafa incrocia quello di Kiraze, per l'uomo il passato svanisce e la insegue, chiamandola a gran voce e facendo precipitare in giardino tutto il mondo. Lui l'ha riconosciuta, ma ovviamente i pazzi non vengono creduti, anche se il più delle volte raccontano la verità. Bella la scena finale con padre, madre e figlio nella stessa inquadratura.

Nessun commento:

Posta un commento