giovedì 23 gennaio 2014

LA TORMENTA (Stati Uniti - Colombia 2005)




María Teresa (Natalia Stregnard) è una donna moderna e dinamica, abituata alla vita di città. La sua esitenza subisce un cambiamento radicale quando decide di trasferirsi in un posto chiamato “La Tormenta”, una proprietà di famiglia che rappresenta l'ultima speranza per salvarla dalla banca rotta. Quando arriva lì si rende conto che tutto è diverso da quello che aveva immaginato e si scontra con un posto pieno di conflitti. Mentre cerca di prendere le redini della hacienda, conosce Santos Torrealba (Christian Meier), l'amministratore, un tipo rozzo, maschilista e dal carattere rissoso. I due si dichiarano guerra fin dal primo momento in cui si vedono fino a quando il tempo non farà si che l'odio si trasformi piano piano in un sentimento ben diverso.

LA TORMENTA presenta fin dal primo episodio quello che è l'elemento principale della storia, ovvero la violenza, non solo quella negativa dei malvagi che in questo genere di opere ricoprono il perno delle vicende, ma quella energica della natura, del llano che provoca caduti continui, necessari al movimento di tutta la storia. Dopo la poco credibile integrità dei PLATEADOS, che non uccidevano mai, malgrado la loro condizione di uomini in guerra, qui ci troviamo di fronte ad un protagonista, Santos Torrealba, che non esita  ad eliminare i suoi avversari. Lo scopre fin dal loro primo incontro anche la raffinata Maria Teresa che si sottoporrà ad un processo di "involuzione" che le toglierà tutti i fronzoli della città permettendole di acquisire il necessario per diventare una llanera a tutti gli effetti.

Storia corale che riprende le vicende degli abitanti dell'immaginario Puerto Bravo: alcune comiche (come quella di Solita, Alirio e Miguelon), altre romantiche (Trinidad e Jesus), altre di forza (come quella delle Ayala). Innegabile è però la centralità di Santos, l'eroe del llano, o come commenterà l'ispettore di città, venuto a conoscenza della storia delle sette pallottole che non sono riuscite ad ucciderlo: "Questo uomo è una leggenda!" Ignorante, selvaggio, donnaiolo, è un insolito protagonista e malgrado la breve parentesi cittadina, tornerà ad essere un llanero dopo che avrà rinunciato al rancore.

Se la storia si fosse conclusa in questo arco evolutivo, ne avrebbe sicuramente giovato, malgrado elementi magici inseriti in maniera approssimativa che danneggiano la credibilità delle vicende.  L'estensione eccessiva, episodi prolungati oltre il limite (il matrimonio di Solita occupa quasi un mese di programmazione), una recitazione a volte caricaturale (Maria Teresa tra tutti), penalizzano la riuscita della storia.

Apprezzabile l'ultimo episodio che ci mostra le vicende dei vari personaggi nell'arco degli anni, ma inverosimile la mancanza di invecchiamento dei protagonisti. Mancanza di coraggio come nella vicenda di Michelle, che sembra indicare una svolta, ma risolta in modo poco credibile.

VOTO: 6


FRASI DELLA TELENOVELA

Maria Teresa: E lei pretende che io salga su quella ....cosa.?
Santos: Asino, signorina...E sono sicuro che ha montato cose sicuramente peggiori di questo...

(---)

"Buona notte signore o signorine....o....signori!!! (guardando le geishe nel locale dove Maria Teresa lo ha portato!

(---)

"Sono Santos Torrealba. Ho amato una donna con tutta l'anima e lei ha tradito questo amore con 7 pallottole. E neanche questo è riuscito a scacciarla dal mio cuore.

(---)

"Orgogliosa, maleducata, ingrata. E' tutto questo, ma è così che la voglio.Non la cambierei per nulla. E' così che la voglio ed è così che la amo.
(Santos a Maria Teresa)

(---)

 "Si, lei, troglodita animale.Dica a Santos Torrealba che Maria Teresa Montilla l'unico somaro che vuole vedere è Lui!"

(---)
Maria Teresa: Vada a sellarmi un cavallo!
Lavoratore: Ma sa cavalcare signorina?
Maria Teresa: Che impari lui a partarmi!

(---)

"Quello di cui lei ha bisogno è un uomo!"
(Santos a Maria Teresa)

(---)

"Per me, prima la cosa più importante era il mio cavallo, Dominò...Adesso è lei
(Santos a Maria Teresa)

(---)

"Pian piano mi sono reso conto di come succedevano le cose, ma per questo ho dovuto togliermi la benda dagli occhi e rendermi conto dei miei errori perchè tutti commettiamo errori...Certo anche lei li ha commessi e mi ha chiesto perdono mille volte e con pentimento. E anch'io mi sono pentito perchè nell'affanno di vendircarmi le ho fatto molto male, fino al punto da accecarmi. E abbiamo pianto tutti e due per le cose che abbiamo fatto.Ma il nostro amore è stato più forte dei nostri errori.
 (Santos Torrealba parlando di Maria Teresa)

(---)

MT: Quello che ha fatto ieri notte, lo fa solo un cialtrone!
ST: Si lo so, so cosa pensa di me perché me lo ha ripetuto mille volte. So che pensa che sono un cialtrone, un animale, un troglodita, però quello che ha fatto lei, signorina, quello che ha fatto lei lo fa solo una sgualdrina!
MT: Non ti permetto....
ST: No, a me permette quello che mi pare, perchè una donna che si bacia con il mio nemico è mia nemica, quindi si prepari perché ai miei nemici li voglio vedere a terra, mangiando polvere!

(---)

"la femmina non capisce i buoni modi, ma le redini corte!
(Santos guardando Maria Teresa con Simon)

(---)

"Sono abbastanza grandicella per lasciarmi impressionare dalle sue dimostrazioni di Machismo. Sa cosa significa machismo?
"Beh sarà il contrario di hembrismo e machismo ed hembrismo sempre si baciano!"

(---)

"LA TORMENTA è mia e questo nessuno me lo toglie dalla testa e non per documenti legali, ma per diritto.Perchè anche se prima era di suo padre, che riposi in pace, io sono nato e cresciuto quì. Ho innaffiato queste terre con il mio sudore. Ho fatto crescere questa hacienda, come lei ha fatto crescere me e nessuno ha il diritto di venirmi a rubare la mia storia e il diritto di lottare fino a morire qui, in queste terre, che è la cosa che più desidero. Nessuno mi caccerà da qui, neanche lei!"
(Santos a Maria Teresa)

(---)

"Lei ha paura perchè se mi avvicino e la bacio sa che non bacerà nessuna altra persona per il resto della vita!
(Santos a Maria Teresa)















TRAILER IN INGLESE E SPAGNOLO



TRAILER IN SPAGNOLO




Nessun commento:

Posta un commento