lunedì 13 gennaio 2014

BREAKING DAWN di Stephenie Meyer (Vol. IV)


 BREAKING DAWN è il romanzo conclusivo della saga quello che in qualche modo chiude il cerchio e ci offre la proiezione del futuro di questa coppia di innamorati davvero speciali. Ormai è giunto l'atteso matrimonio di Bella ed Edward che precederà la trasformazione di lei in vampiro. Jacob è sparito, lacerato dal dolore e dalla rabbia, non approvando la scelta fatta dalla sua amica. Victoria è stata sconfitta e sembra che non ci siano nemici all'orizzonte. Eppure qualcosa di imprevisto manda all'aria tutti i piani stravolgendo il destino di Bella, Edward e Jacob.

Il romanzo è diviso in tre parti:nel la prima e nell'ultima il punto di vista è sempre quello di Bella e quindi la Meyer ci offre quel caleidoscopio di emozioni a noi note che sono i sentimenti della nostra eroina, quindi nel primo libro il matrimonio e la luna di miele tanto attese, e la maternità e la sua natura di vampiro nella parte finale.
Al centro, come un'isola, entriamo di colpo nella mente e nel cuore di Jacob. A lui viene affidato il compito più duro di raccontarci la malattia di Bella, la sua lotta per la creatura che porta in grembo e, paradossalmente, anche la disperazione assoluta di Edward, il suo rivale. Eppure proprio per questo la sua voce è più sincera e per questo più toccante, nel mostrarci l'angoscia senza fine di Edward di fronte all'avverarsi del suo peggior incubo.

Se il matrimonio e la prima parte della luna di miele sono in qualche modo pervarsi di un romanticismo assoluto, che ben soddisfa tutti i fans di questa coppia, la parte centrale assume le tinte fosche e drammatiche che caratterizzano la disperazione degli eventi e che precipita quasi nel nero con la drammatica scena del parto. L'ultima parte, quella della vita di Bella come vampiro e dei primi passi di Renesmee nel mondo sono meno incalzanti e non reggono completamente il ritmo, anche se poi ci si prepara al grande scontro con i Volturni. Nel complesso, comunque, il quarto volume regala emozioni forti e un finale degno che sembra in qualche modo riequilibrare la vita di tutti i personaggi.

VOTO: 9/10


FRASI TRATTE DAL ROMANZO


EDNA ST. VINCENT MILLAY




"L'infanzia non va dalla nasciata a una certa età



Quell'età in cui il bambino è cresciuto e mette da parte le cose infantili.


L'infanzia è il regno in cui nessuno muore".
(---)
 Troverai anche tu la persona giusta, Jacob, la persona che stai aspettando, e allora, forse, tutto quanto avrà un senso.




Bella Swan; Breaking Dawn, cap. 10, pag. 179
(---)


Tutto si sciolse dentro di me e rimasi immobile davanti al visetto di porcellana della bambina, metà vampira, metà umana. Tutti i lacci che mi stringevano alla vita si spezzarono in un attimo, come lo spago di un grappolo di palloncini. Tutto ciò che mi rendeva ciò che ero - l'amore per la ragazza morta al piano di sopra, l'amore per mio padre, la fedeltà al mio nuovo branco, l'affetto per gli altri miei fratelli, l'odio per i miei nemici, per la mia casa, per il mio nome, per me stesso - si staccò da me in quell'istante - zac, zac, zac - e fluttuò nello spazio. Ma non andai alla deriva. Un nuovo laccio mi tratteneva dov'ero.




Jacob Black; Breaking Dawn, cap. 18, pag. 327
(---)


Per un attimo mi sentii un bambino, un bambino che aveva trascorso tutta la vita nella stessa cittadina. Un bambino e nient’altro. Perché sapevo che avrei dovuto vivere molto di più, soffrire molto di più, per capire il tormento lancinante che traspariva dagli occhi di Edward.





Jacob Black; Breaking Dawn, cap. 9, pag. 167
(---)


Oddio, come si poteva tollerare di vivergli accanto? Era un vero peccato che non potesse ascoltare anche i pensieri di Bella. In quel caso, lui ne avrebbe avuto presto le scatole piene e lei se ne sarebbe stufata.




Jacob Black; Breaking Dawn, cap. 13, pag. 235
(---)
Ora non era più la forza di gravità a imbrigliarmi. Era la bambina fra le braccia della vampira bionda. Renesmee.






Jacob Black; Breaking Dawn, cap. 18, pag. 327
(---)
Sono un vicolo cieco genetico e lo sappiamo tutti e due.




Leah; Breaking Dawn, cap. 16, pag. 292
(---)

“Avresti dovuto lasciare Bella a me”


“Sì”




Jacob Black, Edward Cullen; Breaking Dawn, cap. 9, pag. 170


(---)


“Vuoi che ti canti qualcosa? Canterò per tutta la notte, se serve a tenere alla larga gli incubi”




Edward Cullen; Breaking Dawn, cap. 5, pag. 104


(---)




Non c'era più niente; solo io, solo lui. Ad accanirci su un cadavere.


Tutto ciò che rimaneva della ragazza che avevo amato. Quel cadavere, spezzato, dissanguato, martoriato. Non potevamo ricomporre Bella.




Jacob Black; Breaking Dawn, cap. 18, pag. 323


(---)


In quel momento capii che ero solo. Completamente solo. Avrei voluto prendermi a calci, quando mi resi conto di aver confidato troppo in quel vampiro schifoso. Che stupido. Come se ci si potesse fidare di una sanguisuga!


Era scritto che alla fine mi avrebbe tradito. Avevo sperato che fosse dalla mia parte. Avevo sperato che soffrisse più di quanto avevo sofferto io. E, soprattutto, avevo confidato che odiasse quella cosa rivoltante che stava ammazzando Bella più di quanto non la odiassi io.




Jacob Black; Breaking Dawn, cap. 16, pag. 300


(---)
 Renesmee era reale, la riconoscevo. Era la stessa per cui avevo lottato fin dall'inizio. La mia piccola brontolona, quella che aveva iniziato a volermi bene già dentro di me.




Bella Swan; Breaking Dawn, cap. 22, pag. 402



(---)






Ma se ami chi ti sta uccidendo, non hai alternative. Come puoi scappare, come puoi combattere se così feriresti il tuo adorato? Se la vita è tutto ciò che hai da offrirgli, come fai a negargliela?




Bella Swan; Breaking Dawn, Prefazione, pag. 13


(---)


"Nemmeno tu, Jacob Black, puoi odiarmi quanto odio me stesso"




Edward Cullen, Breakind Dawn, libro 2, cap 9, pag 170



(---)

Allora dimmi a cosa è servito, Bella! Che senso ha avuto amarti? Che senso ha avuto il tuo amore per lui? Pensi che quando morirai tutto tornerà a posto? Che senso avrà avuto tanto dolore, mio, tuo suo!? Non che me ne importi, ma finirai per uccidere anche lui. E a quel punto, la tua perversa storia d'amore a cosa sarà servita? "




Jacob Black, Breaking Dawn, libro 2, cap 10, pag 179
(---)

Fu Edward, l’espressione del suo volto. L’avevo visto infuriato, l’avevo visto arrogante, una volta anche visto soffrire. Ma quello… quello superava di gran lunga anche i più atroci tormenti.





Jacob Black; Breaking Dawn, cap. 9, pag. 163


(---)





Salvare Bella era stata la mia battaglia per tanto tempo. E avevo fallito. Aveva deciso di sacrificarsi e di lasciarsi fare a pezzi dalla figlia del mostro. La battaglia era persa.




Jacob Black, BREAKING DAWN
(---)



“Già, la festa può iniziare. Finalmente il testimone è arrivato”





Jacob Black; Breaking Dawn, cap. 4, pag. 65
(---)



Ci sposiamo Charlie. La amo più di ogni cosa al mondo, più della mia stessa vita e grazie chissà a quale miracolo lei mi ricambia in tutto, ci darai la tua benedizione?”





Edward Cullen; Breaking Dawn, cap. 1, pag. 25
(---)





Nessun commento:

Posta un commento