sabato 18 gennaio 2014

LA REVANCHA (Stati Uniti 2000)


LA REVANCHA è  la storia di Isabella ( Marcela Pezet) e Soledad (Danna Garcia), due sorelle separate dopo il barbaro amicidio del padre. Mentre Isabella cresce in un mondo dorato, ricoperta di attenzioni da parte del padrino che l'ha adottata, Soledad invece viene allevata da una donna che crede sua madre, ma che in realtà è stata testimone del delitto. Pur crescendo lontano, le loro strade si incrociano per via di un uomo, Alejandro Arciniegas (Jorge Reyes), cardiologo affermato che Soledad conosce un giorno su una nave da crociera dove lei lavora come animatrice. Tra di loro nasce subito l'amore, incrementato anche dal forte legame che Soledad stabilisce con il figlio di Alejandro...Ma sul suo cammino arriverà Isabella, tornata a Miami alla ricerca di Mariana, la sorella scomparsa il giorno del delitto del padre. Alejandro si rivelerà essere il figlio del terribile e potente Rodrigo Arciniegas (Jorge Martinez), il mandante dell'omicidio...La rivalità d'amore per il giovane, quando la verità salirà alla luce, si trasformerà in un'alleanza tra le due per distruggere gli Arciniegas...Ma l'amore che nutre per Alejandro farà esitare Soledad più volte.

LA REVANCHA è il remake dell'omonima  telenovela venezuelana del 1989. Per me è stata una delle primissime che ho visto di ambientazione americana. Siamo agli albori di questo nuovo filone di cui TELEMUNDO diventerà la regina incontrastata. Di questa serie rammento diverse cose: una trama classica, ma in generale abbastanza fedele, senza grandi errori di scrittura; una Danna Garcia quanto mai graziosa che conquistava le simpatie perché pur essendo molto carina, eravamo lontani dalle bambolone dalle gambe chilometriche che al giorno d'oggi tendono ad essere le protagoniste, un Jorge Martinez che dopo centinaia di ruoli da protagonista si presenta come il cattivo della storia, quanto mai potente, ed un Jorge Aravena che interpretava il problematico ruolo di Rei, il fratello del protagonista, uomo cresciuto ad immagine e somiglianza di un padre dispotico e tiranno che finisce per rovinare tutto quello che di buono c'è in lui, anche l'amore sincero e profondo per la dolce Mercedes per la quale darà la vita, riscattandosi di tutto il male fatto. Dopo questo ruolo Jorge Aravena otterrà il ruolo principale in SECRETOS DE AMOR, storia assolutamente inguardabile che gli farà perdere tutto il terreno conquistato con questo bellissimo personaggio.

Nel complesso la storia è di quelle, come dicevo, classiche, di amore e di odio, di vendette familiari e di riscatto, solo resa più moderna e dinamica dai mezzi a disposizione nei primi anni del duemila, un'ambientazione americana sicuramente nuova e più fresca, ed attori giovani ma di talento.

VOTO: 6/10







Nessun commento:

Posta un commento